Serie A, 23ª giornata: Milan-Empoli a pranzo, la Roma accoglie il Parma, Juve a Cesena
La domenica della 23ª giornata di Serie A si apre con Milan-Empoli, di scena alle 12.30 a San Siro. I toscani sono reduci dalla vittoria contro il Cesena dopo sette pareggi e due sconfitte, mentre i rossoneri hanno perso tre delle ultime quattro gare, l’ultima per 3-1 allo Juventus Stadium. Inzaghi ha recuperato Menez, che ha smaltito la febbre, Destro torna dalla squalifica. A centrocampo dovrebbe tornare De Jong. Sarri ritrova Croce e Vecino, non ci sarà invece l’ex Saponara, che ha la varicella. Per PlanetWin, il Milan è stra-favorito: l’1 si gioca a 1,80, l’X a 3,42 e il 2 a 5,20.
Alle 15 l’Inter scende in campo a Bergamo contro l’Atalanta. I bergamaschi sono imbattuti in casa da quattro gare di campionato, all’andata a San Siro persero 2-0. I nerazzurri hanno ritrovato la vittoria contro il Palermo dopo due sconfitte e un pareggio. L’ultimo successo in trasferta risale al 15 dicembre, contro il Chievo. Mancini è pronto a rilanciare Podolski dal primo minuto, visto che è stato escluso dalla lista Uefa e non ci sarà giovedì contro il Celtic. In difesa dovrebbe essere Campagnaro a sostituire l’infortunato Nagatomo. Per i bookmakers l’Inter avrà la meglio: il 2 è in lavagna a 2,23, l’X a 3,29, mentre l’1 si gioca a 3,47.
Non dovrebbe esserci storia tra Roma e Parma, almeno i quotisti la pensano così: la vittoria dei giallorossi paga solo 1,26, il pari si gioca a 5,77 e il 2 a 13,65. Un match senza storia, sulla carta, tra la seconda in classifica che sta recuperando molti pezzi e una squadra in profonda crisi, economica e di risultati. I giallorossi si sono imposti in sei delle ultime sette gare contro i ducali in Serie A. Il Parma è reduce da cinque sconfitte consecutive e “vanta” la difesa più battuta dei cinque maggiori campionati europei con 47 reti incassate. Per Totti la squadra di Donadoni è una delle vittime preferite. L’influenza è finalmente passata e sarà almeno in panchina. Doumbia e Gervinho sono tornati dalla Coppa d’Africa e saranno a disposizione, Maicon non al meglio potrebbe lasciare posto a Torosidis. Tornano Florenzi e Manolas. Nel Parma ancora fuori Gobbi, rientra Costa.
Sempre alle 15 si gioca Genoa-Verona. I rossoblu hanno ritrovato i tre punti lunedì scorso contro la Lazio, in casa pareggia da tre partite di fila. I veneti hanno vinto solo una delle ultime nove trasferte. Gasperini dovrebbe confermare il tridente Iago-Perotti-Niang. In difesa torna Burdisso, che sostituirà Izzo. Mandorlini potrebbe rispolverare il 4-3-3. Per PlanetWin saranno i padroni di casa al Ferraris ad avere la meglio.
Il Torino ospita il Cagliari, Chievo in casa con la Sampdoria, la Lazio va in trasferta a Udine. Stramaccioni ritrova Badu, rientrato dalla Coppa d’Africa, e Di Natale, che ha scontato il turno di squalifica. Recuperato Guilherme, ancora ai box Domizzi, Pasquale è stato fermato dal giudice sportivo. Pioli recupera Biglia, la speranza è che ce la faccia anche De Vrij, alle prese con una fastidiosa fascite plantare. Altrimenti tocca a Novaretti.
La Juventus va a Cesena domenica sera. Per PlanetWin, i padroni di casa affrontano un’impresa impossibile: l’1 è quotato a 14,90, l’X a 6,25, il 2 a 1,23. I romagnoli non battono i bianconeri in Serie A dal lontano novembre 1987, occupano la penultima posizione in classifica, ma arrivano da una vittoria casalinga, contro la Lazio. La Juventus ha la miglior difesa esterna in stagione tra i cinque maggiori campionati europei ed è imbattuta da 13 partite. L’obiettivo è rafforzare primati e primato.