Serie A, 25ª giornata: Juventus-Napoli sfida scudetto da record
I bianconeri hanno messo in fila 14 vittorie, i partenopei 8. Rischiano di più i padroni di casa, che perdendo andrebbero a -5, ma sono loro i favoriti nelle quote. Allo Stadium con Higuain e Dybala goleada assicurata
Prima contro seconda, Nord contro Sud, la società col fatturato migliore contro l’unica a non avere debiti in Serie A, Allegri contro Sarri e, naturalmente, Dybala contro Higuain. Juventus-Napoli è tutto questo, ma è soprattutto la sfida che può spostare gli equilibri di un campionato iniziato con i bianconeri campioni in crisi, ma ora tornati imbattibili, e i partenopei legati alla scommessa allenatore, decisamente vinta, comunque vada. Lo scontro diretto della venticinquesima giornata di Serie A si gioca stasera alle 20.45 allo Juventus Stadium, a rischiare di più sono i padroni di casa, che in caso di sconfitta andrebbero a -5 dalla squadra azzurra, mentre in caso di successo si porterebbo a +1 e resterebbe tutto aperto. Anche se sono abituati a stare davanti a tutti e non soffrono molto la pressione di avere il destino nelle loro mani. I bianconeri puntanto proprio a questo, ad ottenere un piccolo vantaggio per salire in vetta e provare a conquistare il quinto scudetto consecutivo. In fila, intanto, hanno messo ben 14 vittorie in campionato, un ruolino di marcia impressionante che ha segnato anche un nuovo record dopo quello di Conte. Il Napoli non è da meno, ha raggiunto le 8 vittorie consecutive, un record assoluto per gli azzurri. L’incredibile striscia bianconera ha fatto scendere settimana dopo settimana la quota per la vincente del campionato: 1,75 per la cinquina della Juve. I partenopei che ora sono davanti in classifica partono dietro per planetwin365: a 2,07 la quota tricolore.
Sono 70 i precedenti a Torino tra queste due formazioni, in gare valide per la Serie A o la Serie B: il bilancio è di 43 vittorie per i bianconeri, 20 pareggi e solo 7 successi della squadra partenopea. Gli azzurri, però, allo Stadium non hanno mai fatto punti e si sono limitati a segnare un solo gol in quattro partite. Al contrario, i bianconeri la via del gol la trovano ininterrottamente dalla stagione 1982-1983, con 50 reti a favore e 25 contro in 26 sfide giocate tra Comunale, Delle Alpi, Olimpico e Stadium. Ma quest’anno il Napoli vanta il miglior attacco della Serie A e viene complicato immaginare Higuain e soci timidi sotto porta stavolta. Hanno fatto centro 53 volte con una media di 2,2 gol a match, ma è anche vero che davanti avranno la miglior difesa del torneo, con appena 15 reti subite (0,6 a gara). I partenopei sono secondi in questa speciale classifica per meriti difensivi, così come i bianconeri sono secondi nella sfida tra reparti offensivi. Insomma, se Napoli e Juventus sono rispettivamente al primo e al secondo posto della A c’è più di una ragione. L’Over 2.5 sembra una puntata scontata, planetwin365 lo quota a 2,06: niente male.
La squadra di Sarri è ugualmente efficace in casa (27 gol) e fuori (26), ma dietro balla di più lontano dal San Paolo (11 dei 19 gol sono stati incassati in trasferta). La formazione di Allegri segna paradossalmente meno in casa (18) che in trasferta (27), ma subisce anche molte meno reti, 6 su 15 (il 40%). L’attacco juventino ha in Dybala la sua stella, ma è una macchina da gol che coinvolge tutti i reparti, a differenza di quella partenopea (l’82,3% delle reti vengono dal reparto offensivo). Higuain ha segnato 24 gol in 24 partite ed è il capocannoniere della Serie A (a 3,02 una rete sabato sera). Un brutto cliente per qualsiasi difesa, perché quando vuole può decidere di fare la differenza inventandosi una perla. Proprio non ci voleva per Allegri il forfait di Chiellini, perno della difesa, in una sfida così importante e delicata. Inizialmente sembrava che l’allenatore bianconero potesse optare per una difesa a tre, rispolverando Rugani dalla panchina, ma dopo gli ultimi allenamenti sembra intenzionato a schierare una linea a quattro.
Davanti a Buffon potrebbero esserci, dunque, Lichtsteiner a destra, in mezzo Barzagli e Bonucci, Evra a sinistra. Terzetto di centrocampo con Sturaro, Pogba e Marchisio. Se davanti dovesse essere tridente, dovrebbe toccare a Cuadrado, Dybala e Morata, ma non è esclusa l’ipotesi Pereyra trequartista con il colombiano destinato in questo caso alla panchina. Sarri si affiderà al suo undici ideale, in casa partenopea gli infortuni sono cosa rara e allora dovrebbero esserci Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam davanti a Reina, a centrocampo Jorginho rientra dalla squalifica e sarà affiancato da Hamsik ed Allan. In avanti Higuain con Insigne e Callejon ai lati. Per planetwin365 la Juventus, nonostante le defezioni, è la favorita dello scontro diretto per il primato: l’1 è in lavagna a 2,15, una delle quote più alte per i bianconeri allo Stadium, mentre il successo della capolista si gioca a 3,67. Il pari che non cambierebbe la classifica, ma sarebbe comunque una bella conquista per il Napoli, è quotato a 3,30.
Capitolo fatturati. Sarri ha da sempre indicato la Juventus come la favorita perché “alla lunga il fatturato pesa” e non è certo il primo a pensarlo. In origine fu Rafa Benitez: “La Juve fattura il triplo del Napoli“. Allora ci pensò Antonio Conte a rispondere in maniera piccata: “Il Napoli ha speso 100 milioni e non ha vinto nulla“. Allegri è stato decisamente più soft quest’anno, chiedendo al collega napoletano di “essere contento di quello che sta facendo, fatturato o non fatturato” e invitandolo “a non guardare in casa d’altri“. La Juventus è la società economicamente più potente della A: nel 2014-15 il fatturato del club, al netto delle plusvalenze, è stato di 328 milioni. E’ l’unico in Italia a comparire nella top ten europea. Il Napoli, invece, si attesta sui 130 milioni: quasi un terzo rispetto alla società di Corso Galileo Ferraris, che però non ha debiti con le banche ed è l’unica in A a potersi vantare di questo.
Curiosità dell’ultima ora: ha fatto discutere già in partenza l’arbitraggio di Rizzoli per il big-match scudetto, ma non sarà lui a dirigerlo perché si è fatto male (microlesione al polpaccio) e il fischietto bollente toccherà allora ad Orsato, proprio come all’andata. Allora finì 2-1 per gli azzurri, che scaramantici come sono avranno già toccato ferro.
CONFRONTI DIRETTI A TORINO (SERIE A E SERIE B)
70 incontri disputati
43 vittorie Juventus
20 pareggi
7 vittorie Napoli
125 gol fatti Juventus
65 gol fatti Napoli
ULTIMA SFIDA A TORINO (SERIE A)
Juventus-Napoli 3-1, 37a giornata 2014-2015
Le probabili formazioni:
Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra; Marchisio, Pogba, Sturaro; Cuadrado, Morata, Dybala. All. Allegri
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Kouibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Insigne, Higuain, Callejon. All. Sarri
I miei consigli:
1. L’Over 2.5 (2,06)
2. Primo gol della Juventus nel 1° tempo (2,44)
3. L’Over 1.5 del Napoli, a segno almeno 2 volte (3,19)
