Planetwin365.news

Serie A, 26ª giornata: c’è il derby Frosinone-Lazio, Roma nel posticipo col Palermo

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 5 minuti di lettura
Serie A, 26ª giornata: c’è il derby Frosinone-Lazio, Roma nel posticipo col Palermo

Fiorentina a Bergamo contro un’Atalanta a secco di vittorie nel 2016, Genoa-Udinese è sfida da brividi per le panchine, Sassuolo-Empoli mette di fronte due splendide realtà, il Carpi a Torino è quasi da dentro o fuori

Già tre sfide giocate e una in programma domani sera impoveriscono la domenica della ventiseiesima giornata di Serie A, che prevede quattro gare alle 15, il derby laziale alle 18 e il posticipo Roma-Palermo. Tante risposte da dare, comunque, ad un campionato aperto sotto e sopra, aspettando che il Napoli dia la più importante alla Juve fermata dal Bologna venerdì. Tra le pomeridiane spicca l’impegno in casa dell’Atalanta per la Fiorentina, che vuole tenersi stretto il terzo posto in classifica. La sfida di giovedì contro il Tottenham probabilmente avrà tolto energie ai toscani, ma in campionato arrivano dalla rimonta ai danni dell’Inter e hanno mostrato di poter stare in alto. Di fronte ci sarà un’Atalanta ancora a secco di vittorie nel 2016: fin qui cinque pareggi e tre sconfitte. Sono tre anche i successi consecutivi della Fiorentina a Bergamo, l’ultima gioia dei nerazzurri è il 2-0 della 35esima giornata del torneo 2011-12. Il favore del pronostico è per i viola, per planetwin365 il 2 paga 2,14. Sfida da brividi tra Genoa e Udinese a Marassi: entrambe le guide tecnice non hanno la certezza di restare in sella in caso di ko, che potrebbe mettere a rischio la classifica. I padroni di casa non vincono da un mese, i bianconeri, nonostante le due lunghezze di vantaggio, non ottengono i tre punti dall’Epifania. A 2,08 la vittoria dei liguri, a 3,83 si gioca invece il 2.

Affascinante la sfida tra le “sorprese” che non sono più tali: Sassuolo ed Empoli sono splendide realtà consolidate nel massimo campionato e si incontrano oggi alle 15 per stabilire chi è la migliore, almeno in questo momento. Malgrado l’ottima classifica, nessuna delle due squadre sta attraversando un periodo di forma ottimale con i tre punti che mancano per entrambe da circa due mesi. La formazione di Di Francesco non ha ancora vinto nel girone di ritorno e ha fatto appena tre punti nelle ultime sei giornate. La squadra di Giampaolo ha pareggiato una volta di più (4) e perso una volta di meno (2), ma il concetto non cambia. L’Empoli in trasferta fa meglio che al Castellani: ha vinto cinque gare fuori casa, ne ha pareggiate quattro e perse altrettanto, andando a segno 15 volte su 30 complessive e subendo 19 gol sui 34 totali. Nell’ultimo precedente al Mapei Stadium (nonché l’unico in Serie A), il 28 ottobre 2014, i neroverdi si imposero per 3-1 in rimonta. L’unica vittoria ospite risale all’ottobre del 2008, quando la formazione allora guidata da Silvio Baldini travolse i padroni di casa per 4-0. Per questi 90 minuti i favoriti sono gli uomini di Di Francesco: 1 in lavagna a 2,05.

Il Torino, dopo la bella vittoria ottenuta a Palermo, cerca continuità nei risultati contro il Carpi, che invece viene da tre sconfitte consecutive e vuole provare a salvarsi. Sembra già una partita da dentro o fuori per la squadra di Castori, che dopo aver affrontato quattro delle prime cinque della classifica nelle prime sei giornate del girone di ritorno, proverà a sfruttare un calendario più favorevole a partire dalla sfida ai granata. Paga 6,55 volte la posta l’impresa del Carpi all’Olimpico, oltre la metà degli scommettitori non la crede possibile. Alle 18 scatta l’ora del derby, quello laziale. Il Frosinone reduce da due vittorie nelle ultime tre partite è rientrato di diritto nella corsa alla salvezza e vuole provare a battere la Lazio per restare in A. All’andata fu la Lazio ad avere la meglio con un netto 2-0, per questo incontro restano favoriti i biancocelesti al Matusa: il 2 si gioca a 1,74. Pioli ha fatto capire che l’obiettivo principale dei suoi è l’Europa League e perciò potrebbe fare un po’ di turnover pensando alla gara di ritorno con il Galatasaray (con l’1-1 in Turchia si è messa bene per la Lazio). Se la testa sarà altrove, il Frosinone sarà pronto ad approfittarne per puntare all’impresa salvezza.

Il posticipo domenicale è Roma-Palermo. L’ennesimo ribaltone firmato Zamparini ha riportato sulla panchina rosanero Iachini e si sa che con i cambi di guida tecnica c’è sempre un nuovo spirito anche in squadre apparentemente crollate (per morale e classifica). La Roma ha dalla sua la motivazione di voler cancellare in fretta l’immeritata sconfitta contro il Real Madrid in Champions e va a caccia del quinto successo consecutivo in campionato, con il terzo posto nel mirino. Sono 28 i precedenti tra le due formazioni all’Olimpico: il bilancio vede la Roma nettamente in vantaggio con 19 successi, a fronte di 5 vittorie dei siciliani e 4 pareggi. All’andata i capitolini si imposero per 4-2. Il pareggio è il risultato che manca da più tempo (24 ottobre del 2004), il segno X sulla lavagna di planetwin365 è quotato a 5,18. Spalletti ha annunciato una rivoluzione nell’undici con Dzeko e Totti in campo insieme dal 1′, Iachini dovrebbe tornare al 3-5-2 a riaffidarsi a quel Maresca messo fuori rosa dopo il suo addio. Sorrentino out, c’è Alastra tra i pali.

I miei consigli:
1. Il 2 di Atalanta-Fiorentina (2,14)
2. L’X di Genoa-Udinese (3,35)
3. In Roma-Palermo entrambe in gol (2,06)

domenica 26a