Serie A, 30ª giornata: apre Empoli-Palermo, Roma e Inter si sfidano per la Champions
I siciliani rischiano il sorpasso di Frosinone e Carpi. Big match per il 3° posto stasera all’Olimpico, giallorossi favoriti, ma Mancini in passato ha dato molti dispiaceri a Spalletti
A rompere il ghiaccio nella trentesima giornata di Serie A è il match Empoli-Palermo, anticipo in programma alle 18 al Castellani. Per i rosanero i tre punti in palio sono fondamentali per cercare di uscire dalla zona retrocessione, perché ne hanno solo uno in più del Frosinone terzultimo. Novellino è alla seconda panchina con i siciliani e non potrà permettersi di sbagliare dopo il ko all’esordio casalingo con il Napoli. Sia il Frosinone sia il Carpi possano scavalcare il Palermo in classifica, in caso di passi falsi. La squadra di Giampaolo è in astinenza da vittorie da dieci giornate, non è un girone di ritorno fortunato per gli azzurri, che sperano di tornare a sorridere, chiudendo così il discorso salvezza, ancora maticamente non raggiunta pure se ormai sembra cosa fatta. I toscani hanno vinto cinque dei nove precedenti in Serie A contro il Palermo: contro nessun altro ha ottenuto questo numero di vittorie. E’ la vittima preferita dell’Empoli. Solo due i successi dei siciliani. Il Palermo non trova i tre punti da 8 incontri di campionato ed è riuscito a segnare solo un gol nelle ultime quattro giornate. Per planetwin365 il successo dei padroni di casa paga 1,74, il 2 5,12. Si preannuncia sfida da Under 2.5, in lavagna a 1,91.
Stasera alle 20:45 c’è il big match Roma-Inter, in un Olimpico che torna a riempirsi per l’occasione. In ballo c’è il terzo posto che vale l’accesso alla Champions del prossimo anno, rimasta tristemente senza italiane in corsa quest’anno. I giallorossi tengono la posizione dallo scontro diretto con la Fiorentina e adesso se la vedranno con l’Inter quinta in classifica e forse all’ultima chiamata per tornare nell’Europa che conta. E’ un match point, soprattutto per i nerazzurri, che perdendo andrebbero a -8 dall’ultimo gradino del podio e sarebbero praticamente fuori. E’ anche una sfida revival per i due tecnici, che sedevano sulle stesse panchine di oggi e già si sfidavano in passato, quando era la grande Inter di Mancini a vincere gli scudetti e i giallorossi dietro ad inseguire. Entrambi chiamati da nuove proprietà, si ritrovano a gestire situazioni diverse: da un lato la Roma che aveva iniziato il campionato puntando al tricolore, poi si era persa con Garcia e con il cambio di panchina ha inanellato otto vittorie di fila e ha preso il largo; dall’altro lato l’Inter che inaspettatamente si era ritrovata prima in classifica nel girone d’andata, salvo poi sbagliare troppo in quello di ritorno e arretrare al quinto posto. All’andata si erano imposti per 1-0 i nerazzurri. L’Inter ha vinto anche la precedente sfida di campionato contro la Roma, ma è dal 1998 che non battono i giallorossi per tre volte di fila in Serie A. La Roma non perde all’Olimpico con l’Inter dall’ottobre 2008. L’1 sulla lavagna di planetwin365 è quotato 1,73, il 2 5,20. Segno X in bacheca a 3,70.
I miei consigli:
1. L’X di Empoli-Palermo (3,70)
2. In Roma-Inter entrambe le squadre segneranno nel 2° tempo (3,69)
3. La Roma vincerà nel primo tempo (2,31)

