Serie A, 31ª giornata: derby d’Emilia alle 18, la Juve acciaccata riceve l’Empoli
Il Carpi non può fallire per non ripiombare nella zona rossa, ma il Sassuolo non vuole perdere il treno Europa. I bianconeri di Allegri senza Bonucci e Dybala cercano di scappare dal Napoli. E contro i toscani non perdono da 17 anni
Sarà Carpi-Sassuolo ad aprire la trentunesima giornata di Serie A. Dopo la sosta per le Nazionali, il campionato riparte quindi dal Braglia, dove la salvezza non è più utopia. Perché nell’ultimo turno la squadra di Fabrizio Castori è balzata al quart’ultimo posto in classifica, con gli stessi punti del Palermo ma col vantaggio degli scontri diretti. Quella di oggi alle 18 è l’occasione per allungare le distanze: in caso di vittoria, infatti, i biancorossi aggancerebbero l’Udinese e si porterebbero a -1 dalla Sampdoria, che domenica affronterà la Fiorentina, e metterebbero quindi tante concorrenti in bilico, rilanciandosi. In caso di ko, invece, il Carpi rischierebbe di ripiombare nella zona rossa. Insomma, è un appuntamento da non fallire. Ma il Sassuolo non renderà le cose facili a Lasagna e compagni, visto che crede ancora nel sogno sesto posto e insegue la prima storica qualificazione in Europa League. Il Milan è lontano 4 punti, perciò è tutto possibile. Il Carpi viene da gli cinque risultati utili consecutivi, gli uomini di Di Francesco hanno pareggiato l’ultima di campionato contro l’Udinese dopo il ko dello Stadium. Sarà derby d’Emilia, il secondo tra queste due formazioni: all’andata ha vinto il Sassuolo. Per il ritorno restano favoriti i neroverdi, il 2 si gioca a 2,56, mentre l’1 sulla lavagna di planetwin365 è a quota 3,06. In gare casalinghe solo l’Udinese ha segnato meno gol del Carpi, il Sassuolo dal canto suo vanta la terza miglior difesa esterna del campionato (15 gol subiti) dopo quelle di Juventus e Napoli. Sulla carta è una sfida da Under, ma la quota dell’Over è molto buona (2,35) e visto quanto c’è in palio da entrambe le parti i gol stavolta potrebbero fioccare.
Alle 20.45 la Juventus ospita l’Empoli. La lotta scudetto con il Napoli continua a distanza e anche in questa giornata saranno i bianconeri a scendere in campo per primi, con il compito di vincere per mettere pressione ai partenopei, che saranno impegnati nella gara delle 12.30 di domenica in casa dell’Udinese. L’ultimo successo dei toscani in questa stagione risale proprio all’ultima trasferta a Torino, sponda granata però. Era l’atto conclusivo del girone d’andata, quando la squadra di Giampaolo era tra le belle sorprese del campionato. Poi si è un po’ persa, a salvezza ormai acquisita. E’ successo il contrario alla Juventus, che ha iniziato male ma poi si è ripresa e ha fatto una serie positiva lunga 20 giornate (19 vittorie ed un pareggio). I precedenti lasciano poche speranze all’Empoli, perché la Juventus ha sempre fatto punti (8 successi su 9 sfide) e in 7 occasioni ha segnato 2 o più reti. I toscani hanno battuto l’ultima volta i bianconeri nel 1998-1999, 1-0 al Castellani. Per planetwin365 i padroni di casa sono i super favoriti: 1 in lavagna a 1,28. Sarà quella di stasera una Juve in emergenza, Massimiliano Allegri dovrà rinunciare a Leonardo Bonucci, infortunato e squalificato, e non ce la fa nemmeno Paulo Dybala, rientrato dalla Nazionale in anticipo per via di un problema muscolare. Sarà la serata dell’ex di turno Rugani, che farà coppia in difesa con il rientrante Chiellini. La mediana dovrebbe essere composta da quattro elementi, Cuadrado e Pogba sulle fasce, Sturaro e uno tra Hernane e Lemina. Morata è in vantaggio su Zaza per affiancare Mandzukic. Giampaolo si ritrova senza Laurini, ma è ottimista sul recupero di Skorupski. Ancora in dubbio Saponara e Tonelli, con gli infortuni di Mchelidze e Livaja il tandem d’attacco sarà composto da Maccarone e Pucciarelli.
CONFRONTI DIRETTI A TORINO (SERIE A)
9 incontri disputati
8 vittorie Juventus
1 pareggio
0 vittorie Empoli
25 gol fatti Juventus
4 gol fatti Empoli
I miei consigli:
1. L’Over 2.5 di Carpi-Sassuolo (2,35)
2. La Juventus segnerà 2-3 gol (2,11)
3. Nel 2° tempo sia la Juve sia l’Empoli segneranno (4,56)
