Serie A, 34ª giornata: ostacolo Torino per la Roma, per S. Inzaghi esame Juve
L’Inter cerca di avvicinarsi ai giallorossi passando per Genova, ultima chiamata per il Palermo, che ospita l’Atalanta. Il Sassuolo sogna ancora l’Europa League, la Samp vuole chiudere il discorso salvezza, che si è riaperto per il Frosinone, impegnato oggi col Chievo
Il turno infrasettimanale della trentaquattresima giornata di Serie A prevede come anticipo del mercoledì alle 18.30 la sfida tra il Sassuolo e la Sampdoria. Al Mapei Stadium la formazione neroverde cerca punti per la corsa all’Europa League, anche se l’ultimo stop ha ridotto le possibilità di entrarci. La squadra di Di Francesco ha 4 punti in meno del Milan e ancora possono provare a salire al sesto posto, a cui aspira anche la Lazio (appaiata in classifica). La Sampdoria è vicina alla salvezza matematica, ha 36 punti e vuole chiudere definitivamente il discorso. La gara di andata a Marassi si era conclusa con la vittoria esterna del Sassuolo per 1-3. L’ultima sfida al Mapei Stadium si era invece conclusa a reti inviolate e proprio tra le mura amiche i neroverdi non hanno mai battuto la Sampdoria in Serie A. Basterebbe un pareggio a Di Francesco per eguagliare il record di punti in un campionato di massima serie (49), il segno X sulla lavagna di planetwin365 è quotato 3,45. Ultima chiamata per il Palermo, che ospita l’Atalanta di Reja. Ballardini alla prima dopo il ritorno in panchina ha subito un ko per mano della Juventus, ma non era allo Stadium che era chiamato a fare punti. Lo è invece oggi, perché i rosanero sono appena precipitati alla penultima posizione e non possono fare altri passi falsi se vogliono provare a salvarsi. I bergamaschi arrivano dal pari con la Roma e sono in forma, il 2 paga 2,74. La gara di andata a Bergamo si era conclusa con il punteggio di 3-0 per l’Atalanta. Anche l’ultima sfida al Renzo Barbera è stata vinta dai bergamaschi, lo scorso anno per 2-3.
La Roma dovrà rispondere al Napoli per non vedere allontanarsi troppo l’obiettivo secondo posto. Per arrivare allo scontro diretto a -5 e poter sperare di riaprire tutto, i giallorossi devono superare l’ostacolo Torino. Match storicamente favorevole ai giallorossi, che in casa contro i granata hanno vinto ben 45 partite, pareggiandone solo 13 e perdendone 14. Le ultime 5 gare all’Olimpico hanno portato altrettante sconfitte per il Torino, che non trova i tre punti dal 13 Maggio 2007. All’andata è finita in parità con l’1-1 di Maxi Lopez (stavolta out) su rigore allo scadere. La Roma non dovrà farsi distrarre dallo scontro tra Totti e Spalletti che ha tenuto banco dal post partita di Bergamo in poi. La squadra di Ventura viene dal successo in Emilia in casa del Bologna, è ormai salva e non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Per planetwin365 l’1 si gioca a 1,47, il 2 a 7,10. Il successo contro il Sassuolo ha rilanciato la Fiorentina nella corsa alla Champions League (lontana ad oggi 6 punti), ma l’Udinese dopo il pari con il Chievo e il contemporaneo successo del Frosinone ora terzultimo è sempre meno tranquilla. Meglio mettere punti in cassaforte per non rischiare di farsi risucchiare nel vortice retrocessione, il +5 non è sufficiente. I viola sono però favoriti al Friuli: il 2 paga 2,20.
Il Frosinone torna a sognare la salvezza ripartendo dal Bentegodi, dove affronterà stavolta il Chievo dopo il successo contro il Verona. I veneti non perdono dal 6 marzo e nelle ultime cinque gare hanno inanellato una serie di tre vittorie e due pareggi: una striscia positiva che Maran vuole continuare. In trasferta la squadra si Stellone fa fatica e ha ottenuto soltanto otto punti totali. La gara di andata ha visto il Chievo imporsi per 2-0, stesso risultato dell’ultimo precedente tra le due squadre al Bentegodi (Serie B 2007-2008). Per questo match il favore delle quote va al Chievo, 1 in lavagna a 1,86. Al Castellani l’Empoli cerca punti per chiudere in maniera dignitosa il campionato, il Verona è reduce dalla batosta contro il Frosinone e ha già un piede in B. C’è davvero poco in palio in questa sfida. Genoa-Inter ha invece molto da dire, perché i nerazzurri sono pienamente in corsa per la Champions e vogliono attaccare il terzo posto della Roma. L’Inter ha vinto 49 dei 97 precedenti di Serie A contro i rossoblu, perdendo solo in 19 occasioni. Ma la formazione milanese non vince in casa del Genoa dal dicembre 2011. Il 2 si gioca a 2,15.
Chiude il quadro odierno Juventus-Lazio, con i bianconeri che vogliono subito riportarsi a +9 sul Napoli dopo il successo degli azzurri di ieri sera col Bologna. Allegri non si fida e vuole massima attenzione per non fare la fine del Barcellona, ripreso in vetta alla Liga. I biancocelesti hanno vinto le prime due partite con Simone Inzaghi in panchina e proveranno ad allungare la serie per dimostrare che la cura funziona. All’andata finì 2-0 per la squadra bianconera. I precedenti totali tra Juventus e Lazio in campionato sono 143, a Torino 72 con 46 successi per i padroni di casa, 18 pareggi e 8 vittorie biancocelesti. La Lazio non batte la Juventus in Serie A dal dicembre 2003. La formazione torinese ha come vittima preferita i capitolini, a cui hanno segnato ben 256 reti, mentre i biancocelesti non segnano più di una rete in una sfida con la Juventus dall’aprile 2008 e hanno mancato l’appuntamento con il gol in 9 delle 14 gare più recenti. Si potrebbe pensare, quindi, ad una vittoria con Handicap dei bianconeri, quotata a 2,62 sulla lavagna di planetwin365.
I miei consigli:
1. L’X tra Sassuolo e Sampdoria (3,45)
2. In Roma-Torino segnano entrambe (1,91)
3. La Juventus vincerà il primo tempo contro la Lazio (2,13)

