Serie A, 35ª giornata: stasera Fiorentina-Juve, lo champagne è pronto
I bianconeri potrebbero brindare al quinto scudetto di fila vincendo oggi al Franchi e se il Napoli non fa risultato a Roma domani. Alle 12.30 spareggio salvezza Frosinone-Palermo
Lo champagne è già pronto per essere stappato, la Juventus vincendo questa sera al Franchi farebbe un balzo in avanti decisivo verso il quinto scudetto consecutivo. Napoli permettendo. Ai bianconeri non basteranno, infatti, i tre punti in palio contro la Fiorentina per essere sicuri del tricolore, ma dovranno attendere la sfida di lunedì tra partenopei e la Roma terza in classifica. Se Sarri non batterà Spalletti, sarà Allegri ad esultare per primo. I toscani di Sousa non hanno però intenzione di essere “usati” e vogliono tornare al successo dopo il ko di Udine. Nelle ultime otto gare hanno raccolto appena 7 punti e sono scivolati alla quinta posizione, che adesso devono mantenere provando ad insidiare anche l’Inter quarta per accedere alla prossima Europa League. La Juventus è una macchina da guerra, nelle ultime 24 partite ha conquistato 23 successi e 1 pari. Tra le mura amiche, i viola hanno ottenuto 37 dei 59 punti complessivi e hanno perso solamente due volte (contro Lazio e Roma). Ci sono 76 precedenti tra le due squadre e il bilancio è favorevole alla formazione di casa con 26 successi, 30 pareggi e 20 vittorie dei bianconeri. Per planetwin365 è comunque la Juventus, il 2 paga 2,13, mentre l’1 è in lavagna a 3,67. L’ultima volta che la Juventus ha avuto la meglio è stato nella stagione 2011-2012, quando Vucinic, Vidal, Marchisio, Pirlo e Padoin travolsero la Fiorentina con un netto 5-0. Allegri dovrà fare ancora a meno di Chiellini, infortunato, e di Sturaro squalificato.
Spareggio salvezza alle 12.30 tra Frosinone e Palermo, che hanno rispettivamente due e tre punti di ritardo nei confronti del Carpi quartultimo e non possono più sbagliare se vogliono sperare nella permanenza in Serie A. L’ultimo turno è stato penalizzante per entrambe, i ciociari hanno perso a Verona contro il Chievo e i rosanero hanno pareggiato con l’Atalanta. Chi perde ha più di un piede in Serie B. I giallazzurri hanno costruito il loro campionato tra le mura amiche, dove hanno raccolto 22 punti su 30 e proveranno a far valere il fattore campo anche stavolta: l’1 si gioca a 2,40. Sono loro i favoriti (anche se di poco). Il 2 è infatti in lavagna a 2,99, mentre il segno X paga 3,45. Un pari però non servirebbe a nessuno. Sono 4 le gare in programma alle 15. La Lazio è ospite della Sampdoria, Inzaghi spera di rimettere i suoi sulla strada giusta dopo aver sbandato con la Juventus e arricchire il borsino di vittorie dopo le due consecutive ottenute dal nuovo tencico. La squadra di Montella ha un buon margine di sette punti dalla zona rossa e vorrebbe punti tranquillità. Nell’ultimo turno i blucerchiati hanno pareggiato 0-0 in trasferta contro il Sassuolo, con tanti ringraziamenti a Viviano per il penalty parato a Berardi. Tra Samp e Lazio c’è equilibrio nei precedenti a Marassi (17 vittorie dei blucerchiati contro le 15 dei biancocelesti) e anche nelle quote: 1 in lavagna a 2,81, 2 a 2,69.
Torino-Sassuolo vale molto di più per Di Francesco, fresco di rinnovo e con l’ambizione di andare in Europa League il prossimo anno. I neroverdi non hanno saputo approfittare fin qui del momento di confusione in casa Milan per scalare la classifica e scippare ai rossoneri il sesto posto, ma possono provare a mettere loro pressione vincendo contro i granata. Ventura ha visto i suoi andare ko proprio all’ultimo contro la Roma guidata dall’immortale Totti, ma veniva da un periodo positivo di tre successi consecutivi. Gli emiliani nelle ultime sei uscite hanno raccolto appena cinque punti. Nella gara di andata al Mapei Stadium finì 1-1. Atalanta e Chievo, con la salvezza in cassaforte, vogliono dimostrare di essere le più in forma del torneo e si daranno battaglia. Possibile che ne esca una gara da Over 2.5 (quotato a 2,09). I gialloblu hanno vinto quattro delle ultime cinque sfide, mentre Reja non perde da tre. In Bologna-Genoa vanno in campo 16 scudetti, nove dei liguri e sette degli emiliani, appartenenti però ad un calcio passato. Entrambe si sono comunque guadagnate la possibilità di restare in Serie A, anche se gli uomini di Donadoni hanno 7 punti in più del Frosinone terzultimo e non c’è ancora la salvezza matematica. Il Genoa ha sempre avuto grandi difficoltà ad imporsi al Dall’Ara: sono solo 4 le affermazioni genoane in 48 partite nel capoluogo emiliano. Per questi 90 minuti i favoriti sono proprio i padroni di casa: l’1 si gioca a 2,35.
I miei consigli:
1. L’1 di Frosinone-Palermo (2,40)
2. L’Over 2.5 di Atalanta-Chievo (2,09)
3. La Juventus vincerà entrambi i tempi (7,16)
