Serie A, 38ª giornata: a Napoli si decide la Champions, Inter tra Sassuolo e Milan
A San Siro arriva la Roma in cerca del 2° posto, i rossoneri vogliono riprendersi il 6°. La squadra di Di Francesco sfida l’altra milanese per tenersi l’Europa League. I partenopei ospitano il Frosinone retrocesso. Juventus per la festa allo Stadium c’è la Samp
E’ l’ultima giornata di Serie A, la trentottesima, ed è tempo di verdetti. Oggi è il giorno dedicato all’Europa, grande o piccola che sia, perché scendono in campo, in contemporanea, Milan, Roma, Inter, Sassuolo e Napoli (contro il Frosinone già retrocesso). Ad aprire il turno è però la Juventus, che alle 17 ospita la Sampdoria allo Stadium per la festa scudetto davanti al proprio pubblico. Dopo il sorprendente ko di domenica scorsa contro l’Hellas Verona, Massimiliano Allegri vuole vedere una reazione della sua squadra in vista della finale di Coppa Italia. I blucerchiati, invece, cercano il riscatto dopo la figuraccia rimediata nel derby col Genoa. Da quando si gioca allo Stadium, la Sampdoria ha raccolto gli stessi punti della Juventus, cioè 5 su 12: un successo a testa e due segni “x”. Nel 2016 Buffon non ha mai raccolto un pallone nella sua rete in casa e la Juve vuole mantenere questa imbattibilità, anche se tra i pali ci sarà Neto. La Sampdoria è rimasta a secco nelle ultime due trasferte e non vince dallo scorso 5 marzo. Nonostante questa striscia negativa, la squadra di Montella è già matematicamente salva. La Juventus, non subendo gol, eguaglierebbe due record: i soli 20 gol subiti in un campionato a 20 squadre (come nel 2011-12) e i 22 “clean sheet” in un singolo campionato di Serie A (attualmente è a 21) come nel 2013-14 e come il Milan nel 1993-94. I bianconeri vincenti a rete bianca si gioca a 2,26. Per planetwin365 i campioni d’Italia sono favoriti, il 2 paga addirittura 10,50: mission impossibile per la Samp.
Alle 20.45 iniziano le sfide decisive. Il Napoli ha il destino nei propri piedi, deve battere il Frosinone per avere la certezza di accedere alla prossima Champions League senza passare dai playoff. Non basterebbe un pareggio a Sarri perché la Roma terza ha il vantaggio degli scontri diretti e se riuscisse a superare il Milan a San Siro stappperebbe lo champagne al posto dei partenopei. Ma i giallorossi hanno poche speranze, perché i partenopei incontrano una squadra sì ricca di romanisti, a partire dal presidente Stirpe, ma anche già retrocessa in B e, quindi, con poche ambizioni. Non servirà certo un’impresa al Napoli, ma l’allenatore si è detto preoccupato perché si potrebbe sottovalutare l’impegno. Lui si affiderà ai migliori, come sempre, per l’ultimo scoglio verso la Champions. Higuain ha una motivazione più grande dei compagni, perché può ampliare il suo già fantastico bottino di gol. Difficilissimo però conquistare la Scarpa d’Oro perché Suarez del Barcellona ha segnato 4 gol in più di lui in campionato e ha altri 90 minuti per ampliare il distacco. I precedenti danno ragione a Sarri che parla di “trappola” Frosinone, perché gli azzurri hanno incontrato al San Paolo i ciociari nella Serie C1 2005-06 e nella Serie B 2006-07 e in entrambi i casi non sono andati oltre l’1-1. Il segno X sulla lavagna di planetwin365 è quotato a 10,50, tutti i pronostici vanno in direzione Napoli: 1 a 1,09, quota bassissima.
La Roma ci crede comunque, perché la matematica ancora glielo permette, ma il calendario non la aiuta, visto che sarà impegnata a San Siro contro il Milan che cerca di riprendersi il sesto posto sfuggito proprio nel finale e consegnato al Sassuolo. I neroverdi hanno un punto in più dei rossoneri, che vogliono anche prepararsi al meglio in vista della Coppa Italia. Motivazioni ce ne sono da un lato e dall’altro, ma per planetwin365 sono i giallorossi i favoriti a Milano: 2 in lavagna a 2,22, l’1 paga 3,18. Servono i tre punti ad entrambe, perciò c’è da scommettere che non finirà in pareggio (l’X si gioca a 3,50). Spalletti deve fare a meno di Perotti e dovrebbe perciò puntare su Dzeko, in cerca del riscatto a livello personale, mentre Brocchi dovrebbe mandare in campo dal 1′ Balotelli, che vuole la conferma. L’ultima vittoria giallorossa in casa del Milan in campionato risale al dicembre 2010: due sconfitte e altrettanti pareggi da allora.
Al Milan servirebbe un favore dei “cugini” dell’Inter, che sfidano il Sassuolo al Mapei Stadium. I neroverdi sono in serie positiva da quattro turni e non hanno intenzione di arrestare la loro corsa proprio ora, sul più bello. Possono sognare l’Europa League, che resterebbe comunque in bilico fino alla finale di Coppa Italia, ma per Brocchi non sarà certo facile contro la Juventus e Di Francesco spera di approfittarne per raggiungere un traguardo storico. La posizione in classifica dei nerazzurri è ormai certa, non potranno né superare chi li precede (Roma), né essere sorpassati da chi li segue (Fiorentina), perciò hanno poco da chiedere al campionato. L’Inter è una vera bestia nera per gli emiliani: è infatti la squadra che ha segnato di più al Sassuolo in Serie A con 16 reti, 14 delle quali concentrate in due partite. Per planetwin365 i neroverdi sono favoriti in casa loro, l’1 si gioca a 1,83, il 2 a 4,10.
I miei consigli:
1. La Juventus vince contro la Samp senza subire gol (2,26)
2. Higuain segnerà il primo gol in Napoli-Frosinone (2,85)
3. La Roma vincerà il 1° tempo contro il Milan (2,66)
