Planetwin365.news

Serie A, è già tempo di big-match: Roma-Juve è una supersfida da over

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Serie A, è già tempo di big-match: Roma-Juve è una supersfida da over

Alle 18 in un Olimpico gremito ci sarà il faccia a faccia per lo scudetto: quote in equilibrio, ma i precedenti fanno pensare a una gara con tanti gol

La prima supersfida dell’anno non si è fatta attendere: oggi, alle 18, si fa sul serio con Roma-Juventus. Prima e seconda del passato campionato si affrontano in un Olimpico stracolmo (60 mila spettatori previsti, la Sud sarà però in silenzio per protesta contro le istituzioni che hanno diviso la curva) e lo fanno con appena un punto in due preso nel primo turno. Lo hanno messo da parte i giallorossi, con il pari di Verona, mentre i bianconeri sono finiti clamorosamente ko con l’Udinese. Contro ogni pronostico. Stavolta, PlanetWin non si sbilancia e prevede un sostanziale equilibrio tra i due club che lottano per lo scudetto: l’1 è in lavagna a 2,65 e il 2 si gioca a 2,89, mentre il pareggio è quotato 3,15. Può accadere di tutto. A guardare i precedenti potrebbe essere una sfida da over (l’over 2,5 si gioca a 2,21): gli incroci tra Allegri e Garcia, infatti, viaggiano ad una media di 3,5 gol ogni 90 minuti. Nel 2013-2014 Milan-Roma fu 2-2, il prmo Juventus-Roma della passata stagione terminò 3-2 e il ritorno finì 1-1.

Si tratta della sfida numero 82 in Serie A all’Olimpico tra Roma e Juve con un totale di 25 vittorie dei padroni di casa, 27 pareggi e 25 vittorie dei bianconeri. L’ultimo successo casalingo in campionato è datato 16 febbraio 2013, c’era Andreazzoli sulla panchina giallorossa e la Roma si impose 1-0 grazie alla rete siglata da Francesco Totti. Che oggi dovrebbe partire dalla panchina, perché ci sarà Edin Dzeko là davanti. Negli 81 precedenti le due formazioni hanno realizzato la bellezza di 211 gol, 115 dei quali dai giallorossi e i restanti 96 dai bianconeri. Entrambe le formazioni hanno mostrato la tendenza a essere più prolifiche nella ripresa. In due stagioni, Garcia ha perso ben tre volte con la Juventus in gare ufficiali (due allo Stadium ed una all’Olimpico), raccogliendo un pareggio (l’1-1 del 2 marzo scorso) ed una sola vittoria, nei quarti di finale di Coppa Italia il 21 gennaio 2014.

Il tecnico francese conosce le insidie della partita e le statistiche certo non lo aiutano a pensare positivo, visto che la Juve non perde due partite di fila in Serie A addirittura da quattro anni e mezzo. Sembra davvero un’impresa battere la formazione di Torino, che dovrebbe essere così disposta in campo: in porta ci sarà Buffon, in difesa spazio a Barzagli, Bonucci e Chiellini, a centrocampo sulle fasce toccherà a Lichtsteiner ed Evra, in mezzo si muoveranno Pereyra, Padoin (confermato regista) e Pogba, mentre in attacco ci sarà Dybala con Mandzukic, vista la cessione di Coman. Garcia, invece, dovrebbe puntare sul nuovo arrivato Digne sulla fascia difensiva di sinistra e sul ritrovato Maicon a destra, confermando Castan e Manolas al centro, davanti a Szczesny. Mediana con De Rossi, Pjanic e Nainggolan, attacco con Salah, Dzeko e Iago.

Le probabili formazioni:
Roma (4-3-3): Szczesny; Maicon, Castan, Manolas, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah, Dzeko, Iago Falque
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pereyra, Padoin, Pogba, Evra; Dybala, Mandzukic

Le quote del big match: