Serie A: Fiorentina a pranzo col Frosinone, stasera Lazio-Milan
Napoli a Genova, Donadoni al test Atalanta per il debutto con il Bologna, scontro salvezza Carpi-Verona. Il Sassuolo va in trasferta a Udine
La domenica dell’undicesima giornata di Serie A inizia all’ora di pranzo con Fiorentina-Frosinone e finisce a cena con Lazio-Milan. Di mezzo 4 partite, le 2 restanti si giocheranno domani sera. La squadra di Paulo Sousa, tornata alla vittoria a Verona dopo il ko con la Roma, ospita al Franchi il Frosinone con l’obiettivo di mettersi in tasca quei tre punti che le permetterebbero di restare nelle zone alte della classifica. La formazione di Stellone è reduce dall’importantissimo successo in chiave salvezza sul Carpi. Ambizioni diverse, ma comunque grandi per entrambi i club. I ciociari soffrono molto in trasferta, dove hanno preso un solo punto nelle ultime cinque gare e hanno segnato appena un gol, quello storico di Blanchard alla Juventus. Per planetwin365, la Fiorentina è la stra-favorita dell’incontro: 1 in lavagna a 1,25, 2 a 14,35. Sulla carta non c’è storia. Il Napoli va a Genova (ore 15) in cerca di punti per restare in scia scudetto. Gli azzurri sono lanciatissimi, mentre i rossoblu tentennano e alternano cose buone ad altre meno buone. La squadra di Sarri ha una striscia vincente che dura da cinque partite e proverà ad allungarla. Le quote le danno fiducia: il 2 si gioca a 1,83. La formazione di Gasperini sogna l’exploit dopo il pari in extremis col Torino per riacquisire fiducia e migliorare una classifica ad oggi al di sotto delle aspettative. Il Genoa ha raccolto un solo punto nelle ultime sei sfide di campionato contro il Napoli. Azzurri sempre a segno nelle ultime 10 sfide con i liguri con una media di 2,3 gol a partita. L’Over 2.5 paga 1,88.
Alle 15 scendono in campo Bologna ed Atalanta, primo test per Donadoni, che ha sostituito Delio Rossi sulla panchina rossoblu. “Dovremo fare come nel film ‘Ogni maledetta domenica’ di Al Pacino, i centimetri da conquistare sono i punti in classifica da strappare con le unghie e con i denti“, ha proclamato il nuovo tecnico che non vuole stravolgere subito l’impianto tattico del suo predecessore. Il Bologna ha perso le ultime tre gare casalinghe, segnando un solo gol. L’Atalanta ha perso le ultime due trasferte di campionato in cui non è riuscita nemmeno a segnare. Leggermente favorita la formazione bergamasca, ma quote in sostanziale equilibrio: 1 a 2,96, 2 a 2,67. Carpi e Verona si sfidano in un match delicatissimo, perché si tengono compagnia all’ultimo posto di una classifica per loro bruttissima e sono attualmente le candidate alla discesa in B. Per l’Hellas era meno pronosticabile, si trova in una situazione scomoda e proverà a tirarsi su nella gara del Braglia, già crocevia fondamentale per il proseguio della stagione. Il Carpi dovrà affrontare la partita senza il suo bomber, Marco Borriello, squalificato per tre giornate. Sulla lavagna di planetwin365 pesa il fattore campo, per cui l’1 si gioca a 2,32, mentre il successo esterno del Verona a 3,31.
L’ultima sfida in programma alle 15 è Udinese-Sassuolo. I bianconeri vogliono dimenticare la prestazione negativa fatta contro la Roma, ma non sarà semplice farlo contro un Sassuolo galvanizzato dalla vittoria con la Juventus e partito alla grande in questo campionato, tanto da occupare il quinto posto in classifica con 18 punti. Numeri da “grande” per la squadra di Di Francesco, che nella scorsa stagione è rimasta imbattuta contro l’Udinese (un pareggio e una vittoria). Nonostante precedenti e classificano spingano dalla parte dei neroverdi, planetwin365 quota il 2 a 3,27 e vede invece favorita la formazione di Colantuono (2,36). Il posticipo domenicale mette di fronte Lazio e Milan. I rossoneri vincendo scavalcherebbero proprio i biancocelesti in classifica e arriverebbero in zona Champions. Bilancio in equilibrio nelle ultime sei sfide di campionato tra Lazio e Milan: due vittorie a testa e due pareggi. La squadra di Pioli in casa ha vinto sempre e infatti è la favorita nei pronostici: 1 in lavagna a 2,06. In trasferta il Milan non brilla, ha perso sei volte nelle ultime nove occasioni: il 2 paga 3,97.
I miei consigli:
1. Entrambe le squadre a segno in Genoa-Napoli (2,09)
2. Il pareggio tra Lazio e Milan (3,30)
3. Il successo del Bologna con l’Atalanta (2,96)
