Serie A: Inter contro la maledizione Ferraris, Fiorentina con l’Atalanta, stasera Milan-Napoli
La Juventus cerca il primo successo allo Stadium in campionato: alle 18 arriva il Bologna. Roma a Palermo per una sfida tra panchine traballanti. Sassuolo a pranzo con l’Empoli
Sarà una lunga e intensa giornata per tutti gli appassionati di calcio. La settima giornata di Serie A si spezzetta, oggi tra le 12:30 e le 20:45 andranno in scena otto partite, a cominciare da Empoli-Sassuolo per finire con Fiorentina-Atalanta e Milan-Napoli. A rompere il ghiaccio sarà dunque la formazione di Di Francesco impegnata in Toscana. Due i precedenti in Serie A, risalenti alla passata stagione, e al Castellani era finita 3-1 per i padroni di casa. Il Sassuolo è l’unica squadra ancora imbattuta in questa stagione, ma ha pareggiato tre delle ultime quattro gare. Il segno X sulla lavagna di planetblog365 è quotato a 3,20, mentre il successo esterno si gioca a 3,11. Favorito l’Empoli (2,46), che dovrà però fare a meno di Saponara (tre turni di stop) e del tecnico Giampaolo, anche lui squalificato. Pure Croce si è fatto male (un mese di stop) e Paredes non sta bene: è pronto Krunic, con Zielinski a destra e Buchel al posto di Croce. Diousse regista. Di Francesco dovrebbe tornare a schierare Cannavaro nell’undici iniziale, ma in caso di forfait ci sarà Ariaudo. Ancora assente Acerbi. Attacco affidato a Berardi, Defrel e Floro Flores. Tre le partite in programma alle 15: c’è la Roma che va in trasferta a Palermo per una sfida tra panchine traballanti. Pallotta e Zamparini hanno rassicurato i rispettivi tecnici, a parole, in questa settimana, ma sicuramente il francese è più al sicuro, mentre l’istintivo presidente rosanero fa temere il peggio a Iachini. Anche perché i siciliani hanno 5 punti in meno dei giallorossi (ma obiettivi diversi, naturalmente). La Roma viene dal 5-1 al Carpi in campionato, ma in Champions ha preso una brutta batosta dal Bate Borisov e proverà a dimenticarla oggi. La vittoria col Palermo in A manca però dal novembre 2012. Per planetwin365 sarà la formazione di Garcia ad avere la meglio stavolta (2,00). Dopo aver conquistato 7 punti nelle prime tre giornate, i siciliani hanno subito tre sconfitte consecutive: non ne subisce quattro dal maggio 2013, anno della retrocessione in Serie B. Una delle due passerà una sosta più serena.
L’Inter gioca in casa della Samp, lì dove è caduta proprio la Roma qualche giorno fa. Mancini affronta la trasferta complicata senza Jovetic, per cui si è aperto il caso con la Nazionale del Montenegro. Spazio a Ljajic davanti con Icardi. Medel e Felipe Melo a centrocampo. Tra i blucerchiati mancano sempre Coda, De Silvestri, Cassani, Silvestre e Christodoulopoulos. L’ultimo allarme riguarda però Muriel: se non ce la fa tocca a Cassano. Il Ferraris è uno stadio maledetto per i nerazzurri, che hanno perso lì le ultime due partite giocate in esterna: contro la Samp a marzo e con il Genoa a maggio. Il pari da quelle parti non si vede dal 2008, la X si gioca a 3,35. La Sampdoria in casa va forte, ha vinto tutte e tre le gare giocate in questo campionato, sempre segnando almeno due gol. L’Over 2.5 è in lavagna a 1,92. Udinese-Genoa è l’altra pomeridiana. I friulani hanno perso le ultime sei partite casalinghe in campionato e non è mai accaduto che la striscia negativa arrivasse a quota sette. E’ data a 2,52 la vittoria della squadra bianconera. Colantuono dovrebbe affidarsi alla coppia Di Natale-Thereau. Nel Genoa fuori Pandev, squalificato per due giornate, spazio a Capel e Gakpé davanti, con Perotti falso nove. A sorpresa in panchina torna Perin.
Alle 18 la Juventus proverà a confermarsi dopo il bel successo col Siviglia (ieri in grado di battere il Barcellona) in Champions League. L’appuntamento col riscatto è col Bologna, allo Stadium, che aspetta di festeggiare la prima vittoria in campionato. I bianconeri hanno vinto gli ultimi quattro confronti con i rossoblu e nei tre più recenti non hanno neppure subito gol. Il primo successo interno è quotato da planetwin365 a 1,24, il fatto che una delle due squadre non segnerà si gioca a 1,45. Il Bologna è in crisi di risultati, è il team che ha perso più partite in questo avvio di campionato (5 su 6) e di fronte ha una missione molto complicata. Delio Rossi cercherà il miracolo senza Giaccherini, di nuovo ko, e Taider, fermato dalla tonsillite. Dietro a Destro ci saranno Brienza, Mounier e Rizzo. Allegri si affiderà allo stesso undici che ha fatto bene in Europa, spazio a Khedira dal 1′ con Hernanes e Pogba. Out Lichtsteiner dopo l’operazione al cuore, non ci sarà nemmeno Pereyra. Altra sfida delle 18 è Lazio-Frosinone, derby laziale inedito in Serie A. I biancocelesti in casa hanno vinto tutte e tre le partite disputate finora e si prospetta una gara da over (1,65). I ciociari arrivano dalla storica vittoria con l’Empoli, difficilissimo ripetere l’impresa (il 2 è in lavagna a 10,90). Pioli recupera Candreva e dovrebbe mandarlo subito in campo. Davanti c’è Djordjevic. Stellone rimette in regia Gucher, in attacco la coppia Ciofani-Dionisi.
Alle 20:45 la Fiorentina capolista accoglierà l’Atalanta. I viola sono imbattuti da 14 match al Franchi contro i bergamaschi, l’ultima sconfitta risale al gennaio 1993. L’1 paga 1,67. L’Atalanta arriva da due vittorie consecutive, non se ne aggiudicano tre di fila dal marzo 2014. Sousa punterà su Kalinic in attacco, con Babacar e Giuseppe Rossi inizialmente in panchina. Borja Valero e Ilicic supportano il croato, il dubbio di formazione è in difesa tra Roncaglia e Tomovic. A centrocampo confermato Vecino. Pinilla salta la trasferta di Firenze per infortunio, spazio quindi a Denis, con Carmona che torna a disposizione ma per la panchina. Chiude la settima giornata di Serie A il big match Milan-Napoli. Il grande assente è Mario Balotelli, rimasto fuori dai convocati. In ogni caso, la coppia d’attacco titolare sarebbe stata e sarà composta da Bacca e Luiz Adriano. Problemi anche per Honda, squalificato Romagnoli. In difesa toccherà al duo Zapata-Ely. Nel Napoli dovrebbe tornare Insigne dal 1′ dopo aver riposato mentre la squadra batteva agilmente il Legia Varsavia. Con lui ci saranno Higuain e Callejon. A centrocampo giocano Allan, Jorginho e Hamsik. Il dubbio è in porta: Reina si è bloccato ieri in allenamento e potrebbe toccare a Gabriel. In campionato, gli azzurri non vincono in trasferta da aprile, ma partono favoriti a San Siro: il 2 si gioca a 2,48.
I miei consigli:
1. L’Over 2.5 nel derby tra Lazio e Frosinone (1,65)
2. Il pareggio in Udinese-Genoa (3,14)
3. Higuain primo marcatore di Milan-Napoli (5,50)
