Serie A: Juve col Carpi, Garcia si gioca la Roma col Genoa, il posticipo è Inter-Lazio
Fiorentina in casa col Chievo, il Napoli fa visita all’Atalanta, Milan a Frosinone. Montella cerca il primo successo con la Samp impegnata col Palermo
Ultimo turno prima di Natale, nove partite in programma in una domenica intensissima. E decisiva per molte panchine. A rompere il ghiaccio è la Juventus, in campo contro il Carpi nel lunch match delle 12.30. I bianconeri tornano in Emilia Romagna, dove – contro il Sassuolo – è iniziata la rincorsa verso i piani alti della classifica. Da quella sera sono arrivate sei vittorie consecutive che hanno portato la squadra di Allegri al quarto posto, a due punti soli da Fiorentina e Napoli, appaiate al secondo e soggette oggi ad un possibile sorpasso. Il Carpi è il fanalino di coda del campionato, ma è reduce dal successo in Coppa Italia con la Fiorentina. I biancorossi nelle ultime tre gare hanno portato a casa quattro punti: è un momento meno negativo dei precedenti, ma i valori in campo pendono decisamente in favore della Juve, per la cui vittoria planetwin365 paga 1,38. Il successo interno della formazione di Castori è in lavagna a 10,70: una mission impossible praticamente.
Alle 15 tocca al Napoli, impegnato a Bergamo, dove proverà a ritrovare la vittoria dopo aver raccolto un solo punto nelle ultime due uscite (sconfitta a Bologna e il pareggio senza reti con la Roma). L’Atalanta in casa ha un ruolino di marcia molto buono, 5 vittorie, 1 pareggio ed una sola sconfitta con appena 4 reti subite (miglior difesa casalinga insieme a quella dell’Inter). In trasferta invece il Napoli ha raccolto una sola vittoria nelle ultime tre uscite. Senza contare che i partenopei a Bergamo non vincono dal 6 gennaio 2010. Favoriti comunque gli azzurri, il 2 si gioca a 1,64. Alla stessa ora la Roma scende in campo all’Olimpico contro il Genoa. Potrebbe essere l’ultima per Garcia, messo seriamente in discussione dopo la clamorosa esclusione dalla Coppa Italia per mano dello Spezia. Contro i rossoblu, in crisi pure loro, sarà una partita da dentro o fuori per il tecnico francese. Nemmeno Gasperini se la passa bene, ma la società ha fatto un comunicato per confermarlo. La Roma ha vinto sei degli ultimi sette confronti con il Genoa in Serie A: l’unica vittoria ligure è datata maggio 2014 al Ferraris. I giallorossi provengono da una serie di gare decisamente negative: solo una vittoria nelle ultime sei partite (3 pareggi e 2 sconfitte), non esultano da oltre un mese. Il Genoa ha perso le ultime tre partite. Per planetwin365 la Roma riuscirà a tornare ai tre punti: 1 in lavagna a 1,49.
In campo alle 15 anche la Fiorentina contro il Chievo. Archiviata l’amara serata di Coppa Italia, i viola si rituffano in campionato con l’obiettivo di dimenticare la sconfitta contro la Juventus e rimettersi in carreggiata difendendo il secondo posto dall’insidiosa minaccia bianconera. Il Chievo viene da due vittorie consecutive, l’umore è alle stelle, ma nelle quote non pesa: la squadra di Sousa è favorita, l’1 si gioca a 1,48. L’ultima pomeridiana è Verona-Sassuolo, l’ultima in classifica contro la sorprendente squadra neroverde. Dopo il primo punto ottenuto sulla panchina dell’Hellas nella trasferta di domenica a San Siro contro il Milan, Delneri proverà a cogliere il primo successo al Bentegodi. La formazione di Di Francesco, dopo la gara non disputata la settimana scorsa contro il Torino al Mapei Stadium, continuerà oggi ad inseguire il sogno Europa League: in caso di vittoria potrebbe raggiungere la Roma al quinto posto in classifica.
Tre sfide alle 18, il Milan fa visita al Frosinone per dimenticare gli ultimi due pareggi che ne hanno rallentato la corsa. Mihajlovic non può permettersi errori per restare agganciato alla zona Europa. I ciociari sono reduci da due ko consecutivi e cercano punti salvezza. Compito difficile contro i rossoneri, l’1 è in lavagna a 5,12. A battere il Frosinone lo scorso weekend è stato il Palermo, che ha salvato così Ballardini e ora è atteso a Marassi da una Samp che con Montella in panchina non ha ancora mai vinto (4 sconfitte e un pari). E’ sfida tra due squadre che lottano per allontanarsi dalla zona calda della retrocessione, un solo punto in classifica separa le due contendenti: 18 per i siciliani, 17 per i liguri. Torino-Udinese è la terza gara delle 18, i granata cercano il riscatto dopo il derby di Coppa perso per 4-0, i friulani sono usciti più dignitosamente contro la Lazio.
Il posticipo della 17esima giornata è Inter-Lazio. Dopo i successi in Coppa Italia, rispettivamente con Cagliari e Udinese, le due squadre si rituffano nel campionato. I nerazzurri sono già certi di trascorrere le vacanze di Natale da primi della classe e puntano a chiudere in bellezza l’anno solare con la dodicesima vittoria stagionale. In cerca di riscatto, invece, i biancocelesti, che per risorgere sognano lo sgambetto alla capolista. L’ultimo precedente sorride alla squadra di Mancini, che lo scorso anno all’Olimpico s’impose 2-1 con doppietta dell’ex Hernanes. Pioli rischia ancora la panchina, anche se la vittoria in Coppa ha riportato un po’ di serenità, mentre l’altra parte della capitale è piombata nella contestazione totale. Per planetwin365 l’Inter si aggiudicherà l’incontro: 1 in lavagna a 1,81, 2 a 4,85.
I miei consigli:
1. L’X di Fiorentina-Chievo (4,25)
2. Il 2 di Verona-Sassuolo (2,78)
3. L’Over 2,5 di Inter-Lazio (2,05)
