Serie A: la Juve cerca la vittoria da record col Genoa, il clou è Lazio-Napoli
La Fiorentina cerca il riscatto con il Carpi dopo il ko di Coppa, l’Inter con il Chievo prova a dimenticare il derby, il Milan fa visita al Palermo
Mercoledì ricco per gli appassionati di calcio. La ventitreesima giornata di Serie A prevede, dopo l’anticipo di ieri tra Sassuolo e Roma, le restanti nove gare nella serata di oggi. Si parte alle 18.30 con Bologna-Frosinone: i ciociari sono a digiuno di successi dalla quattordicesima giornata e non possono più fallire per sperare nella salvezza, mentre la squadra di Donadoni viene da due successi di fila e punta al tris, come mai è riuscita a fare in questa stagione. I felsinei hanno conquistato sette punti nelle ultime tre partite e si sono portati a +10 sulla zona rossa. I rossoblu sono favoriti per planetwin365, il 2 infatti si gioca a 2,49. Il match più interessante inizierà alle 20.45 e vedrà la capolista Napoli impegnata all’Olimpico contro la Lazio. La squadra di Sarri è reduce da sei vittorie consecutive e ha poco margine di errore se vuole restare al comando, perché la Juventus è dietro di soli due punti e fa paura. La Lazio negli scontri diretti ha sempre fatto vedere il meglio di sè, chiedere ad Inter e Fiorentina, in più vuole vendicarsi dopo il 5-0 dell’andata al San Paolo. Il pronostico sorride ai partenopei, 2 in lavagna a 1,95.
Sarà una sfida interlocutoria in attesa dello scontro diretto con la Juventus in programma sabato 13 febbraio, a cui i bianconeri contano di arrivare sulla scia positiva iniziata dodici giornate fa. Il Genoa proverà a non essere solo una vittima sacrificale, ma allo Stadium l’impresa sembra impossibile. Anche nelle quote: 1 in bacheca a 1,24, 2 a 15,50. I rossoblu stanno comunque vivendo un momento positivo, reduci da 2 vittorie e 2 pareggi. Allegri ha l’obiettivo di superare il record di successi consecutivi detenuto da Antonio Conte ed eguagliato due giorni fa con il rotondo 4-0 sul Chievo. Smaltita la sbornia da derby, il Milan fa visita al Palermo. I rosanero sono reduci da una vittoria e un pareggio, grazie ai quali sono riusciti ad allungare sulle ultime tre della classe, ma Schelotto non può stare certo tranquillo. I rossoneri hanno avuto la meglio in 10 occasioni al Barbera, a fronte di 8 pareggi e 9 successi del Palermo. Precedenti equilibrati, meno le quote: a 1,92 il successo esterno del club di Berlusconi.
L’Inter è chiamata a riscattarsi dopo il ko doloroso nel derby e la scia polemica che ha riguardato in primis Mancini, assente per squalifica contro il Chievo. Anche i gialloblu hanno preso una bella batosta nell’ultimo turno, visto che sono stati letteralmente asfaltati al Bentegodi dalla Juve. Entrambe le squadre sono in crisi di risultati da più di un mese, ma è chiaro che ci si aspetta di più dai nerazzurri, in testa fino a dicembre. L’1 sulla lavagna di planetwin365 è quotato a 1,57. La Fiorentina ha un vantaggio di un solo punto sull’Inter e anche lei non sta passando un periodo floriso. Oggi sfida il Carpi al Franchi e vogliono i tre punti, facili sulla carta, per puntare alla qualificazione in Champions. Il terzo posto è dei viola e non hanno intenzione di mollarlo. La formazione emiliana, però, è imbattuta nel 2016 ed è tornata a credere ad una salvezza che sembrava molto complicata. La Fiorentina conosce le capacità del Carpi, che in Coppa Italia un po’ a sorpresa ha avuto la meglio proprio sulla squadra di Sousa. Restano favoritissimi i viola: l’1 paga 1,44, il 2 7,80.
Al Castellani l’Empoli accoglie l’Udinese. Gli azzurri hanno perso l’ultima contro il Napoli, ma prima avevano rimediato solo una sconfitta nelle precedenti nove sfide. I bianconeri non vincono da quattro gare, ma almeno domenica contro la Lazio hanno interrotto la serie negativa di tre ko consecutivi conquistando un punticino. I friulani non perdono in casa dell’Empoli dal 28 febbraio 2004, ma per i bookmakers sono indietro: il 2 si gioca infatti a 3,96. Al Bentegodi va in scena Verona-Atalanta, match tra deluse. I veneti sono ultimi in classifica con 11 punti, ma hanno ripreso fiducia con il pari conquistato contro il Torino. Anche i bergamaschi sono reduci da un pareggio, lo 0-0 di Frosinone. Il segno X in questa gara paga 3,20. Una Sampdoria in difficoltà affronta un Torino che non viaggia a grandi ritmi. Nonostante le ambizioni delle due squadre ad inizio stagione, questa sfida si presenta come uno scontro-salvezza. Totale equilibrio nelle quote, 1 a 2,77, 2 a 2,74.
I miei consigli:
1. Il Napoli batterà la Lazio e ci saranno almeno 3 gol (3,20)
2. L’Empoli vincerà la sfida con l’Udinese (2,06)
3. La X di Sampdoria-Torino (3,18)
