Serie A, la Lazio ospita il Chievo (ore 18), l’Inter accoglie il Pescara (ore 20.45)
Un Chievo a digiuno di vittorie da quattro turni affronta all’Olimpico i biancocelesti tramortiti dalla Juventus. L’Inter cerca la settima vittoria di fila contro un Pescara ancora a secco dei tre punti ottenuti sul campo
La 22esima giornata di Serie A si apre oggi alle ore 18 con Lazio-Chievo. I biancocelesti devono riscattarsi dalla decisa sconfitta subita allo Juventus Stadium, una gara già chiusa dopo appena 17 minuti. La squadra allenata da Simone Inzaghi è ancora in piena corsa per il terzo posto (a quattro punti dal Napoli) ma a livello di gioco è apparsa meno convincente dopo la sosta natalizia. I gialloblu stanno invece vivendo un pessimo momento di forma, come testimoniano i quattro ko di fila a cui si aggiunge anche la disfatta in Coppa Italia contro la Fiorentina. Al di là delle prestazioni negative, i clivensi sono comunque a debita distanza dalla zona retrocessione, lontana 15 lunghezze. Il confronto che si era giocato a settembre allo stadio Bentegodi si concluse con un gol per parte; a livello generale, però, la Lazio si è aggiudicata il maggior numero di scontri diretti (11 contro 6). E’ il pareggio però il segno che si è manifestato in più occasioni, ben 12.
Per quanto concerne le formazioni che scenderanno sul manto verde dello Stadio Olimpico, qualche cambiamento obbligato per mister Inzaghi. Squalificato Immobile e fuori Keita impegnato in Coppa d’Africa, schiererà in attacco Djordjevic affiancato sugli esterni da Lulic e Felipe Anderson. Davanti al portiere Marchetti, la difesa a quattro con Partic, de Vrij, Hoedt e Radu. A centrocampo Milinkovic-Savic, Biglia e Parolo. Anche il collega Maran dovrà rimettere mano all’undici tipo considerate le assenze di Hetemaj, Meggiorini, Cesar e Pellissier. A protezione di Sorrentino ci saranno Cacciatore, Gamberini, Dainelli e Gobbi. Sulla mediana Izco, Radovanovic e Bastien; De Guzman avanzato agirà a favore delle punte Inglese e Birsa.
Considerato anche il soddisfacente rendimento interno dei biancocelesti, i padroni di casa hanno il pieno sostegno dei pronostici: 1.51 la quota sul segno 1. Il pareggio viene offerto a 4.10 mentre 7.53 è la posta sul successo clivense.
L’appuntamento serale delle 20.45 riserva invece il confronto tra Inter e Pescara. Con l’avvento del nuovo allenatore Pioli l’Inter è riuscita a ritrovare gioco e solidità difensiva: quella del turno scorso contro il Palermo è stata la sesta vittoria consecutiva che le ha consentito di scalare la classifica fino al quinto posto e di rilanciare la sua candidatura in zona Champions League. Ormai quasi definitivamente compromessa la situazione degli abruzzesi che contro il Sassuolo hanno incassato la tredicesima sconfitta in campionato. I ragazzi allenati da Massimo Oddo sono ultimi in classifica a 9 punti e devono ancora conquistare la prima vittoria sul campo. La permanenza nella massima serie sembra un’utopia, con un ritardo di 12 lunghezze da recuperare e il poco onorevole record di seconda peggiore difesa del campionato. Oltretutto pensare di riuscire a fare punti allo stadio Meazza sembra un compito davvero arduo: i nerazzurri vengono da nove successi casalinghi di fila nei quali hanno incassato solo sette reti.
Il Delfino non è mai riuscito a ottenere un risultato positivo contro l’Inter: tre sconfitte in altrettante gare (all’andata 1-2). Pioli dovrebbe schierare Handanovic in porta, difeso da D’Ambrosio, Medel, Miranda e Nagatomo. In mediana il confermato Gagliardini e Brozovic, sulla trequarti Candreva, Joao Mario e Perisic a supporto dell’unica punta Icardi. Massimo Oddo ha invece seri problemi di formazione dati i moltissimi giocatori presenti in infermeria a cui si aggiunge lo squalificato Caprari. A protezione di Bizzarri, il blocco arretrato a tre con Fornasier, Stendardo e Coda; nel folto centrocampo Zampano, Benali, Bruno, Memushaj e Biraghi. In attacco spazio all’inedita coppia Bahebeck-Cerri, appena arrivato dalla Spal.
Senza storia l’esito dell’incontro secondo la lavagna di planetwin365. Inter vincente offerta a 1.24 contro la quota monstre sul successo biancoazzurro a 12.85. Il pareggio viene offerto a 6.40. Considerando la fragilità della difesa pescarese in trasferta, con una media di 2 marcature subite a partita, potrebbe essere interessante la proposta Over2.5 a 1.43.
