Serie A: la Roma ospita l’Atalanta, Napoli da Zeman, il clou è il derby di Milano
L’Udinese prova a rialzarsi a Verona col Chievo, alle 15 anche Palermo-Genoa ed Empoli-Parma. All’ora di pranzo c’è Sassuolo-Torino
La domenica della trentunesima giornata di Serie A comincia con Sassuolo-Torino, in programma alle 12:30. I granata hanno spesso sofferto all’ora di pranzo: solamente una vittoria nei 10 anticipi fin qui disputati. I neroverdi non possono contare su Gazzola e Vrsaljko, perciò Di Francesco non ha laterali destri di ruolo e potrebbe passare al 3-4-3, con il rientrante Peluso al centro, Longhi e Biondini a completare il reparto rimaneggiato. Zaza è in ballottaggio con Floccari. Ventura sta pensando di fare un ampio turnover, anche in virtù dei 6 diffidati (Amauri, Gazzi, Maksimovic, Moretti, Padelli e Quagliarella). I favoriti per l’attacco sono Maxi Lopez e Martinez, con Quagliarella a riposo. Il Torino è favorito nelle quote: il 2 si gioca a 2,40.
Alle 15 scendono in campo dieci squadre. Roma-Atalanta è la sfida più attesa, con i giallorossi che stasera saranno davanti alla tv sperando in un passo falso della Lazio allo Stadium per cercare il controsorpasso. C’è la Champions in palio. Garcia ha molti problemi a centrocampo, oltre a De Rossi squalificato, deve fare infatti i conti con l’assenza di Pjanic (Strootman è lungodegente). Almeno Keita è riuscito a tornare tra i convocati, ma non è al 100% per sua stessa ammissione. Non sarà della partita nemmeno Gervinho. In attacco torna Totti dal primo minuto. Nell’Atalanta Scaloni è stato fermato dalla febbre. Davanti Reja dovrebbe puntare tutto su Denis unica punta con Maxi Moralez alle sue spalle. Sempre fuori Bellini, Cherubin e Raimondi, squalificati Pinilla Cigarini e Biava. La Roma è tornata alla vittoria interna contro il Napoli, ma gli striscioni contro la madre di Ciro Esposito hanno fatto scattare la squalifica della Sud e l’Olimpico sarà semi-vuoto. Per i bookmakers i giallorossi sono favoriti: l’1 è in lavagna a 1,42.
Il Napoli va da Zeman alle 18 a giocare contro il Cagliari contestatissimo. Una ventina di ultras hanno fatto irruzione nel centro sportivo di Assemini e se ne sta occupando la Digos. I rossoblu sono con un piede in Serie B, l’Atalanta è 8 punti sopra e sembra quasi impossibile recuperare a otto gare dal termine. Daniele Conti è sulla via del recupero, Crisetig non è disponibile, perciò il capitano potrebbe tornare subito titolare. Sau è in dubbio per mal di schiena. Il Napoli è reduce dalla fantastica notte d’Europa League alla Volkswagen Arena dove ha strapazzato il Wolfsburg. Ci sarà Inler al posto di David Lopez a centrocampo, davanti spazio a Gabbiadini e Insigne con Callejon a destra e Higuain centravanti. Il Cagliari non vince in A contro i partenopei dall’aprile 2009, per PlanetWin la tradizione negativa è destinata a durare: la vittoria dei padroni di casa si gioca a 4,14.
Scenderanno in campo alle 15 Chievo e Udinese. Maran recupera Schelotto e Christiansen e conferma gli undici titolari che domenica scorsa hanno battuto il Cesena. Stramaccioni prova a rimettere in careggiata i suoi dopo le brutte sconfitte con Palermo e Parma passando al 3-4-2-1 con Kone e Bruno Fernandes dietro a Di Natale. Empoli-Parma è un’altra pomeridiana, Tonelli dovrebbe essere confermato tra i titolari dopo aver giocato a denti stretti con la Lazio a Roma al posto di Barba infortunato. Unico indisponibile Verdi, Sarri riprende posto in panchina dopo la squalifica. Nel Parma è squalificato Jorquera, Lodi si prenderà la regia. Poi c’è Palermo-Genoa,
con Iachini che ha recuperato Daprelà e Vitiello e con il tandem d’attacco Vazquez-Dybala. I rossoblu hanno qualche problema in più: Borriello e Bertolacci sono infortunati, mancheranno anche Roncaglia e Kucka per squalifica. Davanti torna Niang con Iago e Perotti nel tridente.
Chiude la domenica di A il derby di Milano. Si trovano faccia a faccia le due deluse del campionato, che potrebbe concludersi senza Europa per entrambe. Mancini dovrà fare i conti con le assenze degli squalificati Guarin e Brozovic, perciò deve ridisegnare il centrocampo: spazio a Hernanes e probabilmente a Gnoukouri, in ballottaggio con Obi. Attacco affidato alla coppia Palacio-Icardi. Dietro di loro torna Shaqiri dal 1′ minuto. Inzaghi recupera Destro dopo tanta paura: l’attaccante dovrebbe però andare solo in panchina. Nel tridente Menez sarà schierato accanto ad Honda (in ballottaggio con Suso) e Bonaventura. Diego Lopez si è fatto male a un dito, ma dovrebbe recuperare. Altrimenti tra i pali ci sarà Abbiati. E’ il 162° derby della Madonnina in campionato: 60 le vittorie nerazzurre, 51 i pareggi e 50 i successi rossoneri. Per PlanetWin stavolta avrà la meglio l’Inter: l’1 si gioca a 2,27, il 2 invece a 3,36.