Serie A: Lazio in casa con l’Empoli, la Roma va a Torino, Inzaghi sfida Mihajlovic
Faccia a faccia per l’Europa tra Napoli e Sampdoria, Udinese-Palermo, Atalanta-Sassuolo e Cesena-Chievo le altre gare domenicali
La trentesima giornata di Serie A prevede una ricca domenica, con sette partite dall’ora di pranzo a sera. Il primo match in programma è Cesena-Chievo, alle 12:30. I bianconeri hanno pareggiato tre delle ultime quattro partite di campionato, perdendo l’altra, e vogliono tornare alla vittoria in casa. Di Carlo potrebbe lanciare Carbonero e Succi dal 1′ minuto dopo i gol della rimonta al Bentegodi contro l’Hellas. Nel Chievo Dainelli non ce la fa per una distorsione alla caviglia destra: è stato convocato, ma andrà in panchina e al suo posto giocherà ancora Gamberini. Fetfatzidis è rimasto a casa. Per PlanetWin sarà una sfida equilibrata: l’1 si gioca a 2,75 e il 2 a 2,82.
Alle 15 la Lazio ospita l’Empoli all’Olimpico. La difesa biancoceleste è in totale emergenza, perché oltre a Marchetti (che sarà sostituito da Berisha, anche lui non al meglio), mancheranno gli squalificati Basta e Mauricio e l’infortunato Radu. Lulic dovrebbe quindi agire da terzino. Spazio a Cataldi, Biglia e Parolo a centrocampo, Candreva e Felipe Anderson vanno verso la conferma, mentre Klose potrebbe riposare in favore di Keita. Anche Sarri deve far fronte a qualche acciacco che crea guai in difesa: Tonelli è sulla via del recupero dalla distorsione alla caviglia, avrebbe dovuto rimpiazzarlo Barmba, ma si è fatto male anche lui in allenamento. Chi starà meno peggio giocherà titolare. Mancherà pure Verdi, fermo due settimane per uno stiramento muscolare. La Lazio, a caccia del sorpasso sulla Roma, è favoritissima nelle quote: l’1 è in lavagna a 1,50.
I giallorossi di Garcia sono invece impegnati a Torino, dove sperano di allungare la ritrovata striscia positiva dopo i successi con Cesena e Napoli, per mantenere il secondo posto. Garcia recupera Totti, ma dovrebbe affidarsi allo stesso tridente senza centravanti che ha battuto i partenopei: con Florenzi confermato davanti (assieme a Ljajic e Iturbe) sarebbe Yanga-Mbiwa a ricoprire il ruolo di terzino destro, scoperto causa squalifica di Torosidis e lungo stop di Maicon. De Rossi stringerà i denti. Ventura deve rinunciare a Benassi, Maksimovic è in vantaggio su Bovo. Quagliarella e Maxi Lopez davanti. Mancano all’appello Gaston Silva infortunato e Basha squalificato. I granata sono settimi e in piena corsa per un posto in Europa, PlanetWin non elegge una vera favorita: l’1 si gioca a 2,80, mentre il 2 a 2,70.
Napoli e Fiorentina si troveranno faccia a faccia sempre alle 15. Ci sono solo due punti di differenza tra le due squadre (viola quarti, azzurri sesti con di mezzo la Samp), ma per i bookmakers i partenopei hanno più chance di vittoria al San Paolo: l’1 è in lavagna a 2,02, la sconfitta della squadra di Benitez paga 3,94. Montella deve fare a meno di Babacar, davanti giocano Ilicic e Diamanti con Gomez favorito su Salah e Joaquin per l’ultimo posto disponibile. In difesa si rivedono Richards e Pasqual, rientra Pizarro tra i convocati. Nel Napoli, che non vince da cinque giornata, dovrebbero rientrare Koulibaly, Strinic, David Lopez e Callejon. Insigne spera di giocare dal primo minuto.
L’Atalanta accoglie il Sassuolo alle 15. Reya non può contare su Bellini e Cherubin per infortunio e su Pinilla per squalifica, perciò potrebbe varare un 4-4-1-1 di vecchia memoria, con Moralez alle spalle di Denis unica punta. Tra i neroverdi recupera Cannavaro, ma se la difesa torna a posto è la mediana ad essere falcidiata dalle assenze: oltre a Magnanelli e Chibsah, potrebbe essere out anche Taider, che ha rimediato una frattura del setto nasale. Biondini, Brighi e Missiroli sono i reduci e tutti e tre sono diffidati. Davanti dovrebbe tornare il tridente Berardi-Zaza-Sansone. Favoriti i bergamaschi nelle quote: l’1 paga 2,13.
Udinese-Palermo è l’ultima gara in programma nel pomeriggio. Domizzi non ce la fa, Heurtaux nemmeno, ma Stramaccioni recupera Pinzi e Kone. Di Natale non è al meglio, ma dovrebbe giocare comunque titolare. I rosanero cercano la vittoria che manca da 6 partite e Iachini pensa a un cambio modulo per provare a ritrovare il sorriso: il vecchio e caro 3-5-2 sembra un’ancora di salvezza in questo momento difficile. Per PlanetWin è l’Udinese ad avere i favori del pronostico: l’1 si gioca a 2,30.
Questa sera si chiude la trentesima giornata di A con il posticipo Milan-Sampdoria: Inzaghi sfiderà Mihajlovic, che le voci danno sulla panchina rossonera il prossimo anno. I blucerchiati sono in piena corsa per l’Europa e non vogliono perdere terreno, il club di Milano viene dalla vittoria di Palermo e spera di continuare a raccogliere punti importanti. Inzaghi ha tirato un sospiro di sollievo per Van Ginkel e Bonaventura, che dovrebbero essere recuperati, mentre Essien e Montolivo non ci saranno. Davanti confermato il tridente Cerci-Destro-Menez. Mihajlovic potrebbe optare per un 4-2-3-1 e preferire Okaka a Muriel, schierando Eder, Soriano ed Eto’o alle sue spalle. PlanetWin quota a 2,00 il successo del Milan a San Siro e a 4,14 la vittoria in trasferta per la Samp.