Serie A: Milan-Genoa a pranzo, stasera Fiorentina-Inter con vista Champions
Tre le pomeridiane: Sampdoria-Atalanta, Palermo-Torino e Udinese-Bologna. Il clou alle 20.45 con in palio il terzo posto
Dopo lo scontro al vertice per lo scudetto, il clou di giornata è il faccia a faccia tra Fiorentina e Inter che può valere il terzo posto. Una lotta in cui è compresa la Roma, balzata davanti a viola e nerazzurri con il quarto successo di fila, e in cui vorrebbe rientrare anche il Milan, che inaugura questa domenica di Serie A sfidando il Genoa all’ora di pranzo. La squadra di Mihajlovic, dopo lo sfortunato 1-1 contro l’Udinese, proverà ad avvicinare la zona Champions, di fronte i rossoblu a caccia di punti preziosi in ottica salvezza dopo lo 0-0 casalingo contro la Lazio. Per Gasperini il Milan è una delle vittime preferite: l’ha battuto già cinque volte in carriera. Lo scorso anno furono i liguri ad imporsi a San Siro con un netto 3-1, l’ultima vittoria del Milan tra le mura amiche risale all’ottobre 2012: 1-0 firmato El Shaarawy. Per planetwin365 i rossoneri sono favoriti, l’1 paga 1,66. Solamente tre sfide in programma alle 15. Il Palermo ospita il Torino e sarà l’ennesima prima volta per un tecnico sulla panchina rosanero: Bosi, promosso dalla Primavera, è il quarto di questa stagione confusionale. I granata stanno facendo più fatica del solito, dopo un buon inizio di campionato. Appare un match aperto ad ogni risultato, ma per i bookmakers è leggermente favorito il Torino: il 2 si gioca a 2,45.
La Sampdoria accoglie a Marassi l’Atalanta. Momento difficile per entrambe e gara delicatissima: i blucerchiati sono reduci dal ko con la Roma, hanno appena 2 punti di vantaggio sulla zona retrocessione e hanno gudagnato un solo punticino nelle ultime sei giornate. Peggio di ogni altra squadra in questo periodo. Non vanno tanto meglio i bergamaschi, che non vincono da nove turni (5 sconfitte e 4 pareggi), una striscia così negativa non si vedeva da 12 anni. La difesa blucerchiata è il vero punto debole della squadra: ben 43 le reti subite. Solo il Frosinone ha fatto peggio (50). L’Atalanta, invece, non vanta un attacco da grandi numeri: solo 23 gol segnati. Si preannuncia una sfida da Under (1,73). Blucerchiati comunque favoriti in casa (2,10). L’Udinese riceve nella nuovissima Dacia Arena il Bologna. I bianconeri, dopo aver sfiorato i colpacci ad Empoli e a Milano salvo poi tornare a casa con due punti in tutto, cercano il riscatto e la vittoria che manca dal 6 gennaio. Davanti al proprio pubblico, i friulani hanno conquistato solo tre successi, segnando appena 8 reti. Il Bologna invece va meglio in trasferta: ha vinto quattro delle ultime cinque gare fuori casa. Questo andamento non si nota nelle quote di planetwin365, il 2 è in lavagna a 3,77, mentre sono i padroni di casa ad avere il favore delle quote (1 a 2,16).
Il posticipo della venticinquesima giornata di Serie A è il big match Fiorentina-Inter. I viola sono momentaneamente quarti con 46 punti e una lunghezza più in basso ci sono i nerazzurri. L’andata fu per la squadra di Mancini il primo capitombolo: i toscani si imposero con un netto 4-1. Kalinic aveva siglato una tripletta, tempi che sembrano così lontani per il centravanti che ora viene esortato da Sousa: “Si sbloccherà”. Prima o poi, sperando che sia la serata giusta per farlo (un suo gol paga 2,87). La Fiorentina al Franchi ha collezionato nove vittorie, un pareggio e due sconfitte, blindando la difesa (solo 9 i gol subiti in casa su 23 totali). L’Inter nelle ultime 8 giornate ha vinto solo contro Empoli e Chievo. Sarà la sfida numero 85 tra le due squadre a Firenze, il bilancio sorride ai viola con 30 successi, 34 pareggi e 20 vittorie della compagine milanese. L’ultimo successo interista risale al 15 febbraio 2014, il segno “X” manca da quattro anni e paga 3,25. Una buona quota, un risultato che servirebbe a poco ad entrambe. Per planetwin365 la Fiorentina ha il favore del pronostico: 1 in lavagna a 2,28, 2 a 3,40.
CONFRONTI DIRETTI A FIRENZE (SERIE A)
77 incontri disputati
27 vittorie Fiorentina
32 pareggi
18 vittorie Inter
113 gol fatti Fiorentina
84 gol fatti Inter
I miei consigli:
1. L’Over 2.5 di Milan-Genoa (2,06)
2. L’1 di Sampdoria-Atalanta (2,10)
3. L’Inter segnerà il primo gol nel 1° tempo (2,42)
