Serie A: Napoli-Roma d’alta classifica, Juventus all’esame Fiorentina
In serata i big match, alle 15 tocca al Milan con il Verona, Chievo-Atalanta e Empoli-Carpi
E’ una domenica di big match quella della sedicesima giornata di Serie A. La seconda, la Fiorentina, gioca in casa della Juventus, che ha agganciato il quinto posto con una rincorsa incredibile ai piani alti della classifica, dove si trovano anche Napoli (terzo) e Roma (quarta), oggi impegnata in un faccia a faccia verità. Al “derby del Sole” le due squadre arrivano in condizioni diametralmente opposte, nonostante il simile posizionamento: gli azzurri avevano conquistato il primato battendo l’Inter nello scontro diretto, poi lo hanno perso con il ko inatteso a Bologna, ma si sono subito rialzati e hanno vinto 5-2 in Europa League. Con il pass per i sedicesimi in tasca da tempo. La formazione di Sarri sta stupendo soprattutto per il gioco espresso e la pioggia di gol che riesce a fare in ogni gara. In Europa è andata avanti a cinquine e ha fatto sei vittorie su sei nel girone. Tutt’altra situazione quella della Roma, che ha passato il turno in Champions con uno scialbo e fischiatissimo 0-0 interno con il Bate Borisov, ringraziando il Barcellona per aver fermato il Bayer Leverkusen. Il record, stavolta negativo, è per la quantità di gol subiti: i giallorossi hanno la peggior difesa del grande palcoscenico. E le cose non vanno certo meglio in campionato, dove la vittoria manca dal derby dello scorso 8 novembre. Il futuro di Garcia non è ancora stato definito, Pallotta ha passato la settimana nella capitale e lo ha confermato in panchina, ma al San Paolo è obbligato a fare risultato. Anche perché perdere vorrebbe dire allontanarsi in maniera pericolosa dalla vetta.
Per la sfida contro la Roma tornano i titolarissimi del Napoli, riposati visto che in Europa non hanno giocato. Ci saranno Reina, Ghoulam, Hamsik e Higuain, nemmeno convocati per il Legia. Straordinari in vista per Koulibaly e Insigne, loro hanno giocato anche giovedì. Garcia ritrova Salah dal 1′, dopo lo spezzone di Champions, e ha convocato pure Gervinho, reduce da un nuovo problema fisico e destinato probabilmente alla panchina. Ancora out Totti. C’è totale equilibrio negli ultimi 12 precedenti tra Napoli e Roma: cinque vittorie a testa e due pareggi. I partenopei sono ancora imbattute in casa e hanno dalla loro il favore del pronostico di planetwin365: 1 in lavagna a 1,63, 2 a 5,87. Alle 20.45 l’atteso posticipo di scena allo Stadium vedrà protagoniste due storiche rivali come la Juventus e Fiorentina. I bianconeri sono la bestia nera della Viola, che contro di loro ha perso più partite (70) e subito più gol (247) rispetto alle altre avversarie nella sua storia in Serie A. La Juventus è l’unica squadra ad aver vinto le ultime cinque partite, senza subire gol nelle ultime tre, mentre la Fiorentina è imbattuta da più tempo: sei gare, di cui quattro vinte e due pareggi.
Allegri dovrebbe schierare i suoi con un 3-5-2: Buffon tra i pali e la consueta linea difensiva a tre composta da Barzagli, Bonucci e Chiellini, a centrocampo Cuadrado ed Evra sembrano favoriti su Lichtsteiner ed Alex Sandro, Sturaro, Marchisio e Pogba sono certi di una maglia in mediana. Mandzukic ha smaltito l’influenza e torna dal 1′ in attacco al fianco di Dybala. Caceres e Khedira tornano tra i convocati, ma sono destinati alla panchina. Paulo Sousa dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1 con Roncaglia, Rodriguez ed Astori davanti a Tatarusanu. A centrocampo Bernardeschi e Marcos Alonso sugli esterni con Badelj e Vecino in mezzo al campo. Davanti Kalinic, a suo supporto Ilicic e l’immancabile Borja Valero. La Juve è favorita nelle quote: 1 a 1,64, il 2 si gioca a 6,25. Non tiene conto della classifica planetwin365, ma tanto pesa invece nel match delle 15 tra Milan e Verona, fanalino di coda che sembra la prossima vittima designata dei rossoneri, in cerca del riscatto dopo il pari col Carpi. A Delneri è andata male la prima, ma proverà a rialzare le sorti dell’Hellas fin da subito. Difficile che ci riesca, per i pronostici: a 10,25 il successo esterno dei gialloblu.
L’Empoli ospita il Carpi e, al contrario di quanto si possa pensare, non è un match salvezza. Perché i toscani sono una delle piacevoli sorprese di questo campionato e sono in corsa per obiettivi ben più gratificanti. Gli emiliani, invece, vogliono dare continuità al pareggio maturato contro il Milan. A 1,70 la vittoria dell’Empoli. Stanno facendo bene anche Chievo ed Atalanta, che oggi alle 15 si sfidano per vedere se i bergamaschi possono davvero ambire a giocarsela con le grandi per l’Europa e se i clivensi, galvanizzati dal colpaccio di Frosinone, possono ottenere una salvezza tranquilla. L’1 paga 2,50, il 2 3,15.
I miei consigli:
1. Napoli-Roma terminerà in pareggio (3,90)
2. La Fiorentina segnerà di più nella ripresa contro la Juve (5,28)
3. Il successo dell’Atalanta in casa del Chievo (3,15)

