Serie A: passerella Juve con il Cagliari, la Roma sfida il Milan a San Siro
Allegri pensa al Real e fa ampio turnover, Garcia si affida all’undici che ha battuto Sassuolo e Genoa per tenersi stretto il 2° posto
La trentacinquesima giornata di Serie A comincia alle 18 con la passerella della Juventus scudettata allo Stadium contro il Cagliari praticamente certo della retrocessione. Sarà la sfida numero 70 tra queste due formazioni nella massima serie: i bianconeri hanno vinto 33 volte. Negli ultimi 10 confronti di campionato, i sardi non hanno mai vinto: due pareggi e otto vittorie della Juve. La squadra di Allegri è una delle quattro formazioni ancora imbattute in casa nei cinque maggiori campionati europei, l’unica in Italia. Con Festa in panchina, i sardi hanno vinto due volte su tre, segnando sette gol e prendendone solo due. Allegri farà turnover in vista del ritorno con il Real Madrid: Tevez riposa, davanti potrebbero esserci Pepe, Matri e Coman in un 4-3-3 con Padoin, Barzagli, Ogbonna e De Ceglie in difesa e Pereyra, Marchisio e Pogba a centrocampo. Il francese rientra dall’infortunio e dovrà essere gestito. Festa non avrà a disposizione gli squalificati Dessena e Mpoku, rientra Sau ma andrà soltanto in panchina. Le speranze di salvezza sono davvero minime e difficilmente la Juventus vorrà farsi rovinare la festa scudetto nella sua fortezza, anche se il tricolore è già in tasca da una settimana. Lo Stadium è pronto a fare baldoria, sarà pienone grazie al ripensamento del giudice sportivo, che prima ha chiuso e poi riaperto la curva bianconera. Juventus vittoriosa per PlanetWin: l’1 è in lavagna a 1,53.
Alle 20.45 a San Siro va in scena Milan-Roma. I rossoneri sono rassegnati, il prossimo sarà un altro anno senza Europa, mentre i giallorossi devono blindare il secondo posto, che permetterebbe anche a Pallotta di incassare qualche soldo utile per rimettere a posto i conti in rosso, puniti proprio ieri dall’Uefa. Garcia dovrebbe affidarsi allo stesso undici che ha battuto Sassuolo e Genoa, con il recuperato Doumbia in attacco al posto di Totti, destinato alla terza panchina consecutiva. Con l’ivoriano nel tridente dovrebbero esserci il connazionale Gervinho e Ibarbo. Centrocampo con Nainggolan-De Rossi-Pjanic, Keita non al meglio parte dalla panchina. Florenzi di nuovo terzino destro, Torosidis in vantaggio su Holebas sull’altra fascia, in mezzo Manolas-Astori. Inzaghi ha promesso di dare spazio ai giovani, ma a gara in corso. Tornano Abate e Mexes dalla squalifica e Antonelli dall’infortunio: saranno tutti subito titolari. Destro sarà il centravanti con il dente avvelenato, non da ex perché è solo in prestito, ma da chi non si è sentito benvoluto a Roma. Menez è ancora squalificato. Centrocampo quasi obbligato con Poli, De Jong e Van Ginkel. E’ la sfida numero 160 tra rossoneri e giallorossi in Serie A. La storia sorride alla formazione milanese, 71 successi a 40, ma il passato recente vede la squadra di Inzaghi in piena crisi di risultati (3 ko consecutivi), mentre la Roma viene da due vittorie e nell’ultima gara in trasferta di questa stagione vuole fare bottino pieno per preservare il posto Champions. Roma favorita nelle quote: il 2 si gioca a 2,02.