Serie A, recupero 25ª giornata: il Parma va a Genova in cerca di un’altra impresa
In campo alle 18:30 le uniche due squadre che hanno battuto la Juventus in questo campionato. Rossoblu favoriti nelle quote
Avrebbe dovuto giocarsi un mese e mezzo fa Genoa-Parma, ma il club gialloblu viveva il clou della crisi a caccia di colpevoli e il clima era parecchio teso. Nel frattempo la società è fallita, ma dovrebbe riuscire a portare a termine il campionato giocando ogni minuto. E nelle ultime sfide la squadra di Roberto Donadoni sta riuscendo a fare bella figura anche con le grandi: è riuscita a battere la Juventus, ha pareggiato con l’Inter e ha sconfitto l’Udinese. Insomma, i giocatori non prendono lo stipendio ma in campo danno tutto per concludere con dignità questa stagione e magari mettersi in mostra in vista del mercato estivo. Nonostante le belle imprese del Parma, il tecnico non osa parlare di favola, anzi: “Quello che ci è successo e ci sta succedendo ha del paradossale, dell’assurdo, è una cosa da farci vergognare tutti. Favola ha accezione positiva, le favole che vorremmo raccontare ai nostri figli sono altre“. Sette punti in tre gare però sono tanti, anche se inutili visto che la retrocessione è già stata messa in preventivo. “Come facciamo? Ritrovando compattezza, spirito. Cercando di dar frutto al lavoro di mesi sul campo, quando purtroppo c’era molta meno chiarezza e il problema del futuro occupava la mente. Adesso la situazione resta particolare, ma almeno sappiamo di che morte morire“, ha concluso Donadoni.
L’unico successo del Parma contro il Genoa a Marassi risale al gennaio 1994, da allora sette gare con tre successi rossoblu e quattro pareggi. Il club ligure è l’unica altra squadra della A ad aver sconfitto la Juventus in questo campionato. Gasperini non vuole fare un turnover eccessivo rispetto alla squadra che sabato ha battuto il Cagliari: solo Borriello e Bergdich dovrebbero trovare spazio dal primo minuto, facendo rifiatare Iago Falque e Marchese, ma non è da escludere un impiego di Izzo in difesa. Perin potrebbe recuperare per la panchina, ma in porta tocca a Lamanna. Nel Parma non ci sarà Mendes per squalifica, in difesa torna Lucarelli dopo tre turni di stop. L’attacco dovrebbe essere affidato a Belfodil e Ghezzal, mentre gli ex di turno, Nocerino e Jorquera, giocheranno a centrocampo. PlanetWin vede il Genoa favorito: l’1 è in lavagna a 1,66, la X a 3,75 e il 2 a 5,85.