Serie A: Roma-Napoli a pranzo, la Lazio va a Cagliari, Juve-Empoli l’unica serale
Il Milan sarà impegnato a Palermo, Fiorentina-Samp alle 18:30, l’Inter cerca la rinascita col Parma fallito
Sarà un sabato pre-pasquale ricco di partite, la Serie A scende tutta in campo oggi. Ad inaugurare la ventinovesima giornata sono Roma e Napoli a pranzo. I giallorossi, privi di Totti e Gervinho, oltre ai soliti infortunati, devono ancora sfatare il tabù Olimpico, che dura da 125 giorni. A Cesena la squadra di Garcia ha ritrovato i tre punti e vuole allungare la striscia positiva per preservare il secondo posto, attaccato dalla Lazio e dal Napoli in primis. I partenopei non vincono da quattro turni e l’unica vittoria azzurra nella capitale negli ultimi 20 anni risale a quattro anni fa: era il 12 febbraio 2011. Per Benitez, che punterà dal primo minuto su Higuain, sarà il decimo confronto con la Roma: fin qui cinque vittorie del tecnico spagnolo e quattro dei giallorossi, non è invece mai uscito il segno X. PlanetWin lo quota il pari a 3,30, l’1 a 2,24 e il 2 a 3,44.
Alle 15 la Lazio va a Cagliari e spera di ricevere in anticipo qualche bella notizia da Roma: se i giallorossi dovessero commettere un passo falso, potrebbe arrivare il sognato sorpasso. La squadra di Pioli si troverà di fronte Zeman, ex giallorosso ma anche ex biancoceleste. La Lazio ha vinto otto delle ultime 10 partite di campionato contro i sardi, che stanno faticando a trovare punti salvezza: solo 2 conquistati nelle ultime 8 giornate. Fuori Radu per una distorsione al ginocchio, il boemo deve invece rinunciare a Donsah. Per i bookmakers sono favoriti gli ospiti del Sant’Elia: il 2 è in lavagna a 2,85, la X a 3,60 e l’1 a 4,51.
Atalanta-Torino è un altro dei sette match pomeridiani: i bergamaschi hanno raccolto solo un punto nelle ultime tre gare casalinghe, subendo una media di due gol a partita, mentre i granata hanno vinto quattro delle ultime sei trasferte di campionato. Probabile che Reja si affidi a un 3-4-1-2 con Moralez alle spalle di Pinilla e Bianchi. Ventura non ha Benassi, squalificato, ma rientra Farnerud. Quagliarella e Maxi Lopez dovrebbero essere scelti in attacco. Le quote sono molto equilibrate.
Genoa-Udinese ha poco in palio. I rossoblu hanno vinto sette delle ultime nove gare a Marassi contro i friulani, nell’ultima partita casalinga con il Chievo hanno subito una sconfitta. Per Stramaccioni due pareggi ed una vittoria nelle ultime tre gare di campionato, dopo aver perso le precedenti tre. Bertolacci è squalificato (e pure infortunato), perciò dovrebbe giocare Tino Costa. Davanti Borriello in vantaggio su Niang nel tridente con Falque e Perotti. Nell’Udinese torna Heurtaux tra i titolari dopo un mese di assenza, squalificato Danilo. Il Genoa è favorito per i bookmakers.
Il Verona ospita il Cesena, che ancora spera nella salvezza. I bianconeri non vincono da tre partite consecutive in campionato e in tutto il campionato hanno ottenuto 3 punti solo una volta in trasferta: nessuno ha fatto peggio. Mandorlini recupera in extremis Obbadi e Campanharo, fuori il solo Ionita. Brienza ritrova il posto da titolare nel Cesena: agirà dietro Defrel e Djuric. Chi non ha più speranze di restare in A è il Parma, che alle 15 scenderà in campo a San Siro contro l’Inter. I nerazzurri sono in crisi di risultati, la vittoria manca da quattro partite: non era mai successo con Mancini. PlanetWin dà fiducia ai milanesi: a 1,20 il successo dei padroni di casa.
Il Palermo accoglie il Milan alle 15. I siciliani non trovano la via del gol dal 22 febbraio (con Dybala contro la Lazio), ma la difesa rossonera è fragilissima. Nell’ultima sfida tra le due squadre ha avuto la meglio il Palermo. Per i quotisti sarà così anche stavolta: a 2,53 il successo interno dei rosanero, mentre il 2 si gioca a 3,01. La migliore notizia per Inzaghi è il recupero di Bonaventura, che sarà titolare. Il Milan dovrà dimostrarsi concentrato sul campo, nonostante le voci sulla cessione del club ai cinesi.
Il Sassuolo gioca contro il Chievo. Magnanelli non c’è, Vrsaljko invece recupera. Missiroli agirà inusualmente da regista di centrocampo, mentre dietro potrebbe rientrare Cannavaro, assente dal 23 febbraio. Nel Chievo non ci sarà Dainelli: tocca a Gamberini, dopo quattro panchine di fila. Maran dovrà rinunciare a Fetfatzidis, ferito alla testa nell’incidente stradale di lunedì mattina a Budapest.
Fiorentina-Sampdoria si gioca alle 18:30. Montella potrebbe optare per una difesa a 4 con l’inserimento di Richards a destra. Savic è out, forse anche Pasqual. Salah e Diamanti dovrebbero agire a supporto di Mario Gomez. Mihajlovic dovrebbe confermare la formazione che ha battuto l’Inter: ancora spazio a Eto’o, Muriel ed Eder. I viola sono stati sconfitti per 3-1 nell’ultimo precedente di campionato con la Samp e venivano da cinque gare da imbattuti. Per PlanetWin si prenderanno la rivincita: l’1 si gioca a 1,73.
L’unica serale, ore 21:00, è Juventus-Empoli. L’ultima vittoria dei toscani sui bianconeri risale all’aprile 1999, ma sono in striscia positiva, perché arrivano da otto risultati utili consecutivi. Allegri, ancora senza Pirlo, dovrebbe schierare la coppia d’attacco Llorente-Tevez. Nell’Empoli potrebbe esserci una novità rispetto alla vittoria con il Sassuolo: il rientro di Tonelli al centro della difesa. I bookmakers quotano a 1,38 la vittoria della Juventus, a 9,20 quella degli ospiti dello Stadium.