Serie A: stasera il Milan all’esame Verona, domani il clou è Napoli-Inter
Cesena-Palermo domenica a pranzo, la Roma alle 15 sarà impegnata in trasferta contro il Chievo. Il Parma torna a giocare, pomeridiana con l’Atalanta
La 26esima giornata di Serie A comincia oggi alle 18:00 con Sampdoria-Cagliari. I sardi sono la bestia nera dei blucerchiati, battuti per ben 22 volte nel massimo campionato. La squadra di Zola ha raccolto solo un punto nelle ultime cinque gare e la difesa continua a fare acqua da tutte le parti. La Samp è tornata alla vittoria contro l’Atalanta, dopo cinque partite senza successi. La formazione di Mihajlovic è ancora imbattuta in casa. Il tecnico serbo torna a disporre di Eder, Obiang e Soriano, nel Cagliari fuori Conti e Joao Pedro (squalificati).
Questa sera alle 20:45 il Milan ospita il Verona. I rossoneri sono in emergenza a centrocampo causa infortuni di Montolivo e De Jong. Paletta è recuperato e potrebbe prendere il posto dell’acciaccato Alex. Si rivede Abate tra i convocati. ‘Infortunato Valoti nel Verona, recuperati Ionita e Moras. I rossoneri non hanno mai perso in casa contro l’Hellas in Serie A.
Domani alle 12:30 l’antipasto della domenica sarà Cesena-Palermo. Sono solo cinque i precedenti tra queste due squadre in Serie A: i rosanero hanno vinto due volte, una sola i bianconeri. La squadra di Iachini è stata fermata sullo 0-0 nell’ultima partita contro l’Empoli, nonostante le tante occasioni da gol create. Per le statistiche è difficile che si ripeta un pari senza reti perché il Palermo non ha mai fatto lo stesso risultato due volte di fila. Di Carlo ha recuperato Pulzetti, problema al ginocchio per Rodriguez, tornano arruolabili Lucchini, Volta e Giorgi dopo la squalifica. Capelli è out perché fermato dal giudice sportivo. Iachini dovrà fare a meno di Rispoli, Gonzalez e Morganella.
Il Parma dovrebbe finalmente tornare a giocare domani alle 15, contro l’Atalanta che ha appena cambiato allenatore. Al posto di Colantuono c’è Reja e i nerazzurri sono chiamati a reagire. I ducali sono fermi da due giornate e sommersi dai problemi economici del club, ma vogliono riprendere il cammino dall’ultimo e buono 0-0 con la Roma. Nell’attacco gialloblu potrebbe rivedersi Coda, al rientro dal lungo infortunio al ginocchio. Squalificato Stendardo nell’Atalanta, Cherubin ha recuperato. Indisponibili Moralez, Zappacosta, Biava e i lungodegenti Estigarbbia e Raimondi.
Empoli e Genoa si affrontano domenica alle 15 al Castellani. La squadra di Sarri ha pareggiato cinque volte 0-0 in questo campionato, più di tutti in A. I rossoblu arrivano da quattro risultati utili consecutivi, i toscani vengono dal pari senza reti col Palermo. Sarri non potrà contare su Hysaj, fermato per un turno dal giudice sportivo: torna Laurini dal primo minuto. Croce è in dubbio per un affaticamento muscolare. Nel Genoa slitta il riento di Tino Costa, alle prese con una ricaduta dell’infortunio al polpaccio. Gasperini dovrebbe confermare il tridente Perotti-Niang-Falque.
Chievo-Roma è un’altra pomeridiana, i giallorossi vengono dall’1-1 con la Juventus, sesto pareggio consecutivo in casa, e vogliono ritrovare la vittoria lontano dall’Olimpico. Garcia non avrà a disposizione gli squalificati Torosidis e Yanga Mbiwa, Holebas e Pjanic non sono al meglio e potrebbero andare in panchina. Doumbia non è ancora pronto, ha la sciatalgia ed è in ritardo di condizione, ma potrebbe essere almeno convocato. Nel Chievo torna arruolabile Botta dopo la squalifica. La squadra giallorossa ha perso solo una volta sul campo del Chievo, era il dicembre 2012 (0-1).
Udinese-Torino è l’ultimo match in programma alle 15. Stramaccioni ha perso Domizzi per infortunio, Heurtaux si è fermato in amichevole per un fastidio al ginocchio. A Udine Ventura ritrova Vives, scontata la squalifica, indisponibili invece gli infortunati Masiello e Gonzalez. I granata hanno vinto le ultime tre partite di campionato contro l’Udinese e lo hanno fatto senza subire reti.
La domenica di A si chiude con Napoli-Inter, alle 20:45 al San Paolo. I partenopei sono imbattuti da quattro sfide contro i nerazzurri, ma vengono dalla deludente sconfitta di Torino. Anche l’Inter viene da un ko, contro la Fiorentina. Entrambe cercano il riscatto, la squadra di Benitez ha nel mirino il secondo posto della Roma, quella di Mancini deve evitare che la zona Europa si allontani troppo.