Su il sipario sulla nuova stagione – 5 domande ad Angelo Di Livio
1- Si è chiuso un paio di giorni fa il mercato estivo. Tra colpi di scena, annunci stellari poi smentiti e accordi andati in porto, ne abbiamo viste di tutti i colori. Secondo te chi ha fatto l’affare più grande e chi ha corso il rischio maggiore? Il flop più grande?
Sicuramente Roma e Inter sono le regine del mercato. Hanno fatto acquisti mirati e in certi casi concluso veri e propri affari! Tra tutti secondo me spiccano Dzeko per la Roma, e l’abbiamo visto nella partita di domenica contro la Juve, e Jovetic per i nerazzurri.
2- Si è parlato molto del ritorno di Balotelli in rossonero. Tu come la vedi? Riuscirà il fuoriclasse a mantenere le aspettative o dobbiamo mettere in conto qualche colpo di testa?
Balotelli, lo sappiamo tutti, può essere un vero campione, di quelli che risolvono una partita o anche un campionato… ma sappiamo anche che negli ultimi anni ha sprecato tante occasioni. Ora sta solo a lui decidere cosa vuole fare “da grande”. Il Milan gli ha dato una grande opportunità, forse l’ultima della carriera. Mi auguro che sappia sfruttarla al meglio per tornare ad essere protagonista della Serie A!
3- La Roma è una delle squadre che sembra aver fatto gli acquisti più mirati, con il preciso intento di andare a costruire una squadra solida e di spessore. Sei d’accordo? In casa Juve invece, tante partenze, molte trattative ma alla fine sembrerebbe poco di fatto. Come vedi questo scontro indiretto?
La Roma, come detto, mi sembra ben costruita, con tutte le carte in regola per fare una grande stagione. È arrivato Dzeko, un numero 9 come ne mancavano da tempo e che potrebbe fare la differenza, e insieme a lui altri giocatori con del potenziale. Le premesse sono buone! Tra le file bianconere invece, si sono viste tante partenze, alcune anche di giocatori importanti. Ne sono però arrivati di nuovi… ma avranno forse bisogno di più tempo per inserirsi al meglio. Sicuramente sarà una sfida indiretta continua tra le due formazioni. Il primo scontro diretto ha detto Roma, ma la stagione è lunga… stiamo a vedere, ci sarà di che divertirsi.
4- Dopo due giornate di campionato abbiamo una classifica quantomeno particolare, con la Juve ancora a secco, Sassuolo a pieni punti e nerazzurri unica big in testa. Solo una falsa partenza o dobbiamo prepararci ad una stagione diversa dalle aspettative?
Sicuramente sorprende trovare squadre come il Sassuolo o il Chievo in testa alla classifica, ma hanno goduto di una preparazione più leggera. La stagione è molto lunga, non sono sicuro possano mantenere questo livello per tutte e 38 le giornate… Per quanto riguarda l’Inter, invece, ha ottenuto 6 punti nonostante un gioco non proprio entusiasmante… credo questo possa essere un campanello d’allarme per le altre: ci sono i presupposti perchè possa fare bene. La Juve dovrà lavorare molto, di testa e fisicamente, sia per recuperare il terreno perso che per affrontare con passo diverso la stagione. Serviranno nuovi stimoli e concentrazione per fare bene.
5- Un tuo pronostico per la stagione: podio e retrocessioni?
Per quanto riguarda la retrocessione, le due maggiori indiziate sono, secondo me, Carpi e Frosinone. C’è troppa differenza tra queste due squadre e il resto della Serie A… Per quanto riguarda il podio, abbiamo senza dubbio diverse pretendenti: le solite Juve, Roma, Inter ma anche Milan e Lazio… e poi ci sono le incognite, come Sassuolo e Chievo che ora svettano in testa. Sarebbe bella una stagione ricca di colpi di scena, che possa tenerci con il fiato sospeso fino alla fine.