Superbike: Phillip Island, Lowes e Suzuki si candidano alla superpole
Il Mondiale si apre in Australia: il britannico il più veloce nelle prime libere davanti all’Aprilia di Torres
Con una sola sessione di prove libere ancora in programma prima di iniziare a combattere per la superpole, dopo la prima giornata in pista a Phillip Island davanti a tutti c’è l’inglese Alex Lowes (Suzuki), che nella seconda sessione di questa mattina ha fatto segnare il tempo di 1’30″855. E’ partito così, dall’Australia, il Mondiale Superbike.
Lowes ha preceduto di 0″359 l’esordiente spagnolo Jordi Torres (Aprilia), arrivato dalle Moto2. Con nove piloti compresi in un secondo, al terzo posto c’è l’altro inglese Tom Sykes (Kawasaki), che a sua volta ha preceduto il connazionale Leon Haslam (Aprilia), l’irlandese Jonathan Rea (Kawasaki) e l’altro rookie spagnolo Nico Terol (Ducati). Solo dodicesimo (1’32″329) il francese campione del mondo in carica Sylvain Guintoli (Honda).
Diciottesimo (1’33″490) il quarantaseienne australiano Troy Bayliss (Ducati), tornato in Superbike a 7 anni di distanza dall’ultima gara disputata. Nella notte è in programma la terza e ultima sessione di libere, dopo la quale, attraverso i tempi combinati delle due giornate, emergeranno i 20 piloti qualificati alle due manche per la superpole (accesso diretto alla seconda per i migliori 10, altre due posizioni in palio nella prima fra gli altri 10), in programma alle 5.15 e alle 5.40 di domani mattina.
Sulla lavagna di PlanetWin365 il primo favorito per la superpole è quindi proprio Lowes, bancato a 3.75 contro il 4.50 di Sykes e il 4.75 di Rea.