Planetwin365.news

Supercoppa di Germania, è Bayern contro Wolfsburg

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Supercoppa di Germania, è Bayern contro Wolfsburg

Domani alla Volkswagen Arena si assegna il primo titolo stagionale. La squadra di Guardiola è favorita, i Lupi hanno cambiato poco e sognano il colpaccio. Vidal parte dalla panchina, dubbio De Bruyn

Il Bayern senza Schweinsteiger, il Wolfsburg ancora con De Bruyn. Ricomincia così la stagione calcistica in Germania, con la Supercoppa di Germania in programma domani sera alla Volkswagen Arena fra i bavaresi trionfatori in Bundesliga e i Lupi vincitori della coppa nazionale. Ci eravamo lasciati con la festa Wolfsburg a Berlino e quella del Bayern sulla loggia di Marienplatz, ma anche con i dubbi sul futuro di Guardiola dopo un deludente finale di stagione e mille interrogativi sul mercato di entrambe. Due mesi dopo, è una mezza rivoluzione: il Wolfsburg è sempre lo stesso, con Dieter Hacking – allenatore dell’anno in Germania – ancora saldamente al comando di una squadra che intende proporsi ancora quale alternativa del Bayern, i bavaresi hanno lasciato andare un pezzo della loro storia, Bastian Schweinsteiger, hanno preso al suo posto Vidal e sono attesi nuovamente dalla rincorsa al triplete.

Intanto per Guardiola c’è da rimettere in bacheca la Supercoppa sfuggita lo scorso anno e da riconciliarsi con i tifosi, piuttosto arrabbiati per la cessione dell’amatissimo Schweinsteiger. Quanto a Mario Götze, oggetto del desiderio della Juventus, sembra che il giovane ex Dortmund comincerà la sua stagione dalla panchina, visto che Guardiola – con il quale i rapporti non sono idilliaci ma nemmeno tesi – pare intenzionato a preferirgli il nuovo arrivato Douglas Costa, apparso in buona forma già nelle amichevoli della tournée asiatica. Con lui il solito Lewandowski e Thomas Müller, tolto ufficialmente dal mercato da Rummenigge dopo le voci di una maxi offerta in arrivo da parte del Manchester United. Partirà dalla panchina Arturo Vidal, la grande novità del centrocampo bavarese, che si allena con i nuovi compagni solo da pochi giorni: a centrocampo, insieme a Xabi Alonso, toccherà a Thiago Alcantara, con Bernat e Lahm sulle fasce e relativo passaggio alla difesa a 3. Difesa in cui, davanti al solito Neuer, ci saranno Rafinha, Boateng e Alaba, visto che Benatia – anche lui nel mirino della Juve – non è al meglio. Sempre fuori per infortunio Ribery, non ci sarà neanche Robben, che da poco ha ripreso ad allenarsi con i compagni.

Il Wolsburg riparte innanzitutto dal suo tecnico Dieter Hecking. Dopo essere stati per qualche settimana l’unica squadra capace di mettere una relativa pressione sul Bayern in Bundesliga, i Lupi quest’anno vogliono competere sul serio per il titolo e anche per questo stanno cercando di trattenere i loro gioielli. Su tutti naturalmente Kevin De Bruyn, sogno proibito di mezza Europa, prezzo del cartellino dai 50 milioni in su. La notizia è che domani sera potrebbe non essere in campo, visto che i problemi alla schiena di cui soffre costringeranno il tecnico a decidere solo all’ultimo sul suo utilizzo. La grande novità del Wolfsburg è Max Kruse, nazionale ex Bayer Leverkusen che prenderà il posto al centro dell’attacco di Bas Dost, protagonista di una strepitosa parte centrale di campionato lo scorso anno, ma che negli ultimi mesi sembrava aver perso la vena del gol. Domani sera ci sarà il volto nuovo – l’unico finora – davanti alla batteria di trequartisti formata da Caligiuri, De Bruyn e Schürrle. Non Perisic, corteggiatissimo dall’Inter, che ha recuperato da un problema al ginocchio, ma sembra destinato a partire dalla panchina.

L’ultima volta che ha affrontato il Wolfsburg, il Bayern è uscito con le ossa rotte e parecchie sicurezze in meno: 4-1 per i Lupi che sembravano lanciati verso una rimonta, poi mai riuscita.

I bookies di Planetwin365 dicono Bayern Monaco e pagano a 1,85 la vittoria della squadra di Guardiola, mentre lasciano al Wolfsburg un 4,18. Del tutto in linea con la tendenza dello scorso anno, previsti tanti gol: appena 1,65 la quota per l’over, 2,25 quella per l’under.

Immagine2