Planetwin365.news

Tennis: US Open, è il giorno della finale maschile Djokovic-Federer

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Tennis: US Open, è il giorno della finale maschile Djokovic-Federer

In semifinale il serbo ha spazzato via il croato Cilic, lo svizzero ha travolto nel derby Wawrinka

E’ il giorno della finale del tabellone maschile agli US Open di tennis, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam giocata sui campi in cemento di Flushing Meadows (a New York). Di fronte i due migliori tennisti del mondo: il serbo Novak Djokovic e lo svizzero Roger Federer, le prime due teste di serie del tabellone.

In semifinale Djokovic ha spazzato via con un nettissimo 6-0, 6-1, 6-2, in appena un’ora e 25 minuti, il croato Marin Cilic, testa di serie numero 9 del tabellone e campione uscente. Djokovic che ha così raggiunto la quarta finale di Slam in stagione: ha vinto Australian Open e Wimbledon e ha perso quella del Roland Garros. A New York ne ha giocate quattro di fila tra il 2012 e il 2013, vincendo quella del 2011 (contro lo spagnolo Rafael Nadal).

Nettissima anche la vittoria di Federer, che nel derby svizzero ha travolto per 6-4, 6-3, 6-1 in un’ora e mezza Stanislas Wawrinka, quarta testa di serie. Dopo i cinque US Open vinti di fila tra il 2004 e il 2008, Federer era tornato in finale anche nel 2009 (l’ultima, prima di quella che giocherà oggi), persa però con l’argentino Juan Martin del Potro.

Nel bilancio dei precedenti, Federer è avanti 21-20 e ha vinto l’ultima sfida, giocata tre settimane fa in finale a Cincinnati. In questa stagione i due si sono anche affrontati nelle finali di Wimbledon, Roma, Indian Wells (tutte vinte da Djokovic) e Dubai (successo di Federer). Djokovic va a caccia del decimo Slam, Federer insegue il numero 18 (il 34enne di Basilea è il recordman assoluto di trionfi nei major).

Sulla lavagna di PlanetWin365, favori del pronostico per Djokovic, bancato a 1.81 contro il 2.05 di Federer.