Planetwin365.news

Tennis: Wimbledon, si ricomincia con gli ottavi e derby Serena-Venus

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Tennis: Wimbledon, si ricomincia con gli ottavi e derby Serena-Venus

Dopo la domenica di riposo il derby Williams riapre il programma, in campo anche Djokovic e Federer

Dopo avere osservato il tradizionale riposo nella domenica, al termine della prima settimana di incontri, riprende oggi il torneo di Wimbledon, terza prova del Grande Slam di tennis giocata sui campi in erba dell’All England Club di Londra. Torneo che ha visto completamente azzerata la pattuglia italiana in tutti e due i tabelloni di singolare.

E si ricomincia con gli incontri degli ottavi di finale. Il programma sui due campi principali sarà aperto da due sfide femminili: sul centrale il derby statunitense fra le sorelle Serena e Venus Williams, sul campo numero 1 la russa Maria Sharapova affronterà la kazaka Zarina Diyas. Nei confronti diretti, Serena conduce 14-11 e per 3-2 nei match giocati a Wimbledon (l’ultimo nel 2009). In due vantano ben 10 trionfi a Londra: in finale si sono affrontate per ben 4 volte, mentre è la prima sfida agli ottavi. Serena, numero 1 del mondo, dopo i trionfi al Roland Garros e agli Australian Open insegue il sogno del Grande Slam. La Sharapova, numero 4 del tabellone, a Wimbledon ha trionfato 11 anni fa, raccogliendo poi però soprattutto delusiuoni, compresa la finale persa nel 2011 contro la ceca Petra Kvitova. La ventunenne Diyas, che fino a ora ha perso un solo set (al primo turno contro Flavia Pennetta) è alla seconda partecipazione e anche lo scorso anno era arrivata fino agli ottavi: l’unico precedente risale agli ultimi Australian Open, vinto dalla russa (che concesse solo due game all’avversaria).

Nel tabellone maschile, tornano in campo per prime tre teste di serie. Il primo a scendere in campo, nel secondo match del centrale, sarà lo scozzese Andy Murray, numero 3 del seeding, reduce dalla vittoria in 4 set su Andreas Seppi, che sfiderà il croato Ivo Karlovic (13). Cinque vittorie su 5 nei precedenti per Murray, campione nel 2013 e finalista nel 2012. Karlovic vanta come miglior risultato a Wimbledon i quarti di finale del 2009. Nell’ultima sfida in programma sul centrale, lo svizzero Roger Federer, numero 2 del tabellone, si troverà di fronte il ventisettenne spagnolo Roberto Bautista Agut, mai così avanti in uno Slam. Federer che è invece a caccia del 18esimo major in carriera: due i precedenti, entrambi lo scorso anno (US Open e Shanghai) ed entrambi a favore di Federer.

A chiudere il programma del campo numero 1 sarà invece la sfida fra il numero 1 del mondo e campione uscente, il serbo Novak Djokovic (vittorioso a Londra anche nel 2011), e il sudafricano Kevin Anderson, numero 14 del tabellone. Djokovic che conduce 4-1 nei precedenti, mentre il sudfricano non è mai andato oltre gli ottavi.

Sulla lavagna di PlanetWin365, nel derby delle Williams favori del pronostico per Serena, bancata a 1.20 contro il 4.51 di Venus. Favorita anche la Sharapova (1.06) contro la Diyas (8.96).