I “Diavoli Rossi” sono primi nel ranking Fifa e guardano gli azzurri dall’alto in basso, Conte: “E’ un’amichevole tra virgolette”
Belgio e Italia si affrontano in amichevole al Re Baldovino di Bruxelles stasera alle 20:45. La partita servirà come test per l’Europeo, ma anche per ricordare la tragedia di 30 anni fa allo stadio Heysel, in cui morirono 39 persone dopo il crollo del settore Z per colpa dei disordini provocati dagli Hooligans inglesi. Nel segno del passato, le due nazionali si incontrano per vedere come potrà essere il loro futuro in Francia. Dopo tanto tempo è il Belgio a guardare gli azzurri dall’alto in basso, è primo nel ranking Fifa, mentre la squadra di Conte non è riuscita ad entrare tra le teste di serie. Venti i precedenti totali: 13 vittorie per l’Italia, 4 pareggi e appena 3 sconfitte. L’ultimo incontro risale all’amichevole del maggio 2008 a Firenze, successo degli azzurri allora guidati da Donadoni. “Sarà un’amichevole tra virgolette, loro – ha dichiarato in conferenza stampa il ct Antonio Conte – saranno animati da grande furore perché comunque affrontano un’Italia che ha una storia importante. Personalmente mi aspetto di testare alcune situazioni, anche tattiche, proprio in vista dell’Europeo. Aldilà del risultato che è fine a se stesso, anche se conta, quello che vogliamo fare è giocare a calcio. Poi, se il Belgio si dimostrerà più forte di noi sul campo, ne prenderemo atto. Sono molto contento dei giocatori fin qui convocati, tutti hanno mostrato sempre grande disponibilità. Se vogliamo fare cose straordinarie, lo ripeto, abbiamo bisogno di uomini e di calciatori straordinari. Questo è il mio credo e lo porto avanti“. Avanti anche con il 4-4-2: Buffon in porta, gli esterni di difesa dovrebbero essere Darmian a destra e Chiellini a sinistra, con Barzagli e Bonucci centrali. Quattro quinti di Juve là dietro. In mediana derby romano con Candreva da un lato e Florenzi dall’altro, Parolo e Marchisio in mezzo. Confermata la coppia offensiva delle ultime uscite: Pellè e Eder devono consolidare il feeling.
Le probabili formazioni:
Belgio (4-2-3-1): Mignolet; Alderweireld, Kompany, Vertonghen, Vermaelen; Nainggolan, Witsel; Mirallas, De Bruyne, Hazard; Benteke.
Italia (4-4-2): Buffon; Darmian, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Marchisio, Parolo, Florenzi; Pellè, Eder.
I miei consigli:
1. L’1 del Belgio nella prima frazione (2,68)
2. L’Over 2.5 (2,15)
3. Florenzi segnerà almeno un gol (5.25)

