I felinos vincono ai rigori la gara di ritorno con i Pumas dopo essersi fatti rimontare il 3-0 dell’andata: Gignac eroe della serata
Era quasi riuscita la grande impresa ai Pumas, vicini a ribaltare con grinta e cuore la sconfitta per 3-0 contro i Tigres nella finale di ritorno della Primera Division Apertura messicana. Allo stadio Olimpico Universitario la squadra di casa è scesa in campo con la determinazione necessaria per raggiungere una rimonta epica chiudendo i tempi regolamentari sul 3-0 e arrivando al termine dei supplementari sul 4-1. Tuttavia nel finale i padroni di casa hanno dovuto capitolare perdendo per un soffio ai rigori con i felinos. Eduardo Herrera ha aperto le marcature per la formazione di Vázquez al 44′, consentendo ai Pumas di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio nonostante la difesa serrata degli ospiti. Usciti dallo spogliatoio ringalluzziti per il vantaggio, i Pumas hanno iniziato a credere nell’impresa incalzando con veeemenza gli avversari. Con l’ingresso in campo di Fidel Martinez al 54′, subentrato a Castro, i padroni di casa trovano maggiore lucidità nella manovra offensiva, è infatti proprio l’ecuadoregno entrato dalla panchina a confezionare al 55′ un cross perfetto al centro dell’area avversaria per Britos che è bravo a saltare più alto di tutti e a incornare la rete del 2-0. Il Tuca Ferretti impaurito dalla reazione avversaria cercava di dare una svegliata alla sua squadra inserendo in campo Jose Torres e Briseno ma la drammatica rimonta dei Pumas si compiva all’87’ quando il paraguaiano Torales, subentrato a Ludena all’83’ firmava la rete del 3-0.
Ai supplementari anche i Pumas mettevano freno alle incursioni offensive cercando di difendere l’incredibile remuntada e complice la forze spese da entrambe le formazioni le occasioni da gol si sono contate sulla punta delle dita. Al 102′ il capocannoniere del Tigres Andrè-Pierre Gignac coronava questo suo sfolgorante avvio di stagione nel campionato messicano con il gol del momentaneo 3-1. Gli ospiti cercavano di controllare il vantaggio complessivo per 4-3 fino allo scadere dei supplementari ma al 118 ‘ Gerardo Alcoba siglava la rete del 4-1 (4-4) spedendo la sua squadra ai calci di rigore. Dal dischetto fatali per i Pumas gli errori di Fidel Martinez e Javier Cortes mentre nessun giocatore tra i primi quattro rigoristi designati dal Tuca Ferretti (Gignac, Juninho, Rivas e Jimenez) sbagliava dagli 11 metri consegnando al Tigres il quarto titolo della sua storia.
Nota: Llegó la cuarta, con dramatismo y mucha pasión « Tigres UANL https://t.co/w0R0F0ZW2a pic.twitter.com/xADS73pAU9
— CLUB TIGRES OFICIAL (@TigresOficial) 14 Dicembre 2015