Olimpiadi, beach volley: Lupo e Nicolai cercano l’impresa ai quarti contro il Qatar
Continua l’avventura di Daniele Lupo e Paolo Nicolai alle Olimpiadi di Tokyo 2020. I due sono riusciti a qualificarsi ai quarti di finale del torneo olimpico di beach volley, dopo una splendida vittoria per 2-0 contro i polacchi Michal Bryl e Grzegorz Fijalek. Ora ci sarà una sfida ancor più dura, visto e considerato che bisognerà affrontare la coppia qatariota Cherif Younousse-Ahmed Tijan, numeri uno del ranking mondiale e ancora imbattuti. Basti pensare che la vittoria della medaglia d’oro dei due paga “solo” 4,5 volte la posta su Planetwin365 ed Eurobet, mentre su Bwin è giocabile ad una quota di 4,20.
Lupo e Nicolai hanno vinto e convinto contro i polacchi, aggiudicandosi i due set per 22-20 e 20-18, sotto gli occhi di ospiti illustri alla Shiozake Arena. Erano presenti, infatti, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il segretario generale Giovanni Mornati ma anche un’altra grande sportiva italiana, ovvero la nuotatrice Federica Pellegrini. Si tratta della terza volta consecutiva che i due atleti raggiungono i quarti di finale delle Olimpiadi. Con la Polonia, i due atleti dell’Aeronautica militare hanno saputo alzare i ritmi come richiesto dallo stesso ct Matteo Varnier e sono riusciti a sfruttare al meglio la battuta e il cambio di palla.
Ora cresce l’attesa per il match che si svolgerà mercoledì 4 agosto alle ore 15 italiane. La location è sempre la Shiozake Arena di Tokyo. I bookmakers vedono nettamente favoriti i qatarioti: Planetwin365 propone la vittoria della coppia Cherif Younousse-Ahmed Tijan a 1,57 (testa a testa). Sisal, invece, la propone a 1,44 e BetFlag a 1,42. Questo fa ben comprendere quanto possa essere arduo lo scoglio per Lupo e Nicolai, i quali hanno già manifestato tutto il loro entusiasmo e soprattutto la convinzione di poter far bene nonostante le difficoltà. Come è giusto che sia, verranno valutate le sfide di volta in volta, senza fare troppi calcoli.
In caso di vittoria, l’Italia dovrà vedersela in semifinale con la vincente tra Germania (rappresentata dalla coppia Thole-Wickler), già battuta dagli Azzurri nel girone di qualificazione, e i russi (rappresentati da Krasilnikov e Stoyanovskiy). Dall’altra parte del tabellone, invece, si affronteranno Leshukov-Semenov (Russia) e Mol-Sorum (Norvegia) e Plavins-Tocs (Lettonia) e Alison-Alvaro Filho (Brasile). La coppia di italiani non è propriamente considerata tra le favorite per la vittoria della competizione: su Planetwin365 la quota per un possibile trionfo finale è di 9,00 mentre Sisal e Goldbet pagano 7,5 volte la posta.