Tokyo 2020: Italvolley femminile all’attacco (domani alle 02.00 ore italiane)
Ottimo l’esordio olimpico per le azzurre del volley che, contro le prime due avversarie, hanno fatto faville. L’Italvolley femminile, infatti, ha portato a casa ben due partite su due: la prima contro le russe del ROC, la seconda contro la Turchia. Il terzo match contro l’Argentina attende le nostre campionesse giovedì 29 luglio alle ore 02.00 italiane.
In un crescendo che ha messo in luce le schiacciatrici Pietrini e Bosetti, le ragazze di Davide Mazzanti chiudono con un secco 3-0 il primo incontro con la Russia (25-23, 25-19, 25-14). All’Ariake Arena, superata l’emozione iniziale, le azzurre si sono rivelate pronte a lottare punto dopo punto con grinta e coraggio. In particolare è emersa la capacità della squadra di mantenere le avversarie a distanza di sicurezza (16-9 al terzo set) consentendole di chiudere il terzo set sul 25-14 che ha decretato il 3-0 conclusivo. Ben diciotto i punti per Egonu.
La seconda e altrettanto temuta sfida ha visto protagonista la Turchia di Guidetti. Nemmeno la mina vagante del pool B, che a sorpresa ha travolto la Cina nella partita d’esordio (3-0), ha potuto contenere la tempesta azzurra. Trascinata dal trio Egonu-Bosetti-Pietrini, la nazionale scala i pronostici dei bookmaker: partita in terza posizione, la squadra di Mazzanti è ora seconda nella corsa all’oro, alle spalle degli Usa. L’Italia è quotata come seconda opzione a 4.00 su Planetwin365, contro il 3.25 di Eurobet e il 2.25 di Vincitù.
Le azzurre, dopo un altro tentennamento iniziale, ingranano la marcia giusta contro la Turchia e in un attimo ritrovano il distacco necessario (16-8) che contribuisce a chiudere il primo set per 25-22. A metà del secondo set sul tabellone campeggia la parità assoluta per 15-15 e la formazione del ct Guidetti si aggiudica il parziale per 25-23. Il terzo set appartiene ad Egonu e compagne (25-20) che si portano avanti per 2-1 sul risultato complessivo e hanno la possibilità di chiudere la partita. Ed è con Sylla in gran forma e un attacco micidiale che l’Italia porta a casa anche l’ultimo parziale per 25-15 concludendo il match per 3-1. Con 6 punti, le ragazze di Mazzanti raggiungono gli USA in testa alla classifica del girone A.
Ultima, ma non trascurabile, avversaria di questo girone è l’Argentina. La squadra di Orduña non ha iniziato questa 32^ edizione delle Olimpiadi estive nel migliore dei modi. Due sono infatti le sconfitte subite. La prima contro la Russia per 3-0, la seconda contro gli Stati Uniti, con lo stesso risultato. I precedenti contro le nostre azzurre sono peraltro incoraggianti. Delle 5 partite giocate dal 2011 ad oggi tutti e 5 i risultati sono a favore delle nostre beniamine. Motivo per cui i bookmaker valutano l’Italia come favorita per la vittoria. Per coloro i quali hanno fiducia in un ribaltamento del risultato, Planetwin365 propone questa opzione a 20.00, a differenza di Eurobet, Goldbet e Better (11.00).
La nostra nazionale di volley pare abbia tutte le carte in regola per sfatare il tabù olimpico che non ha mai visto l’Italia del volley rosa salire sul podio alle Olimpiadi, ma questa volta possiamo sognare.