Tokyo 2020, volley: l’Italia pronta alla sfida con l’Argentina. Azzurri vedono la semifinale?
Sarà l’Argentina la prossima avversaria dell’Italia nei quarti di finale del torneo di volley maschile delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli Azzurri dovranno vedersela con l’Albiceleste in uno scontro che li vede sicuramente favoriti. In caso di vittoria, ci sarà da affrontare la vincente tra Polonia e Francia: a quel punto, però, si concretizzerà la possibilità di portare a casa una medaglia. Si tratta di un vero e proprio spartiacque del torneo, una sfida che può determinare il raggiungimento di un obiettivo tanto ambito o una spedizione fallimentare.
Per ora, il cammino dell’Italia di Blengini è stato ottimo: quattro vittorie, contro Canada, Giappone, Iran e Venezuela, ed una sola sconfitta (con la Polonia). Ciò ha consentito agli Azzurri di chiudere secondi nella Pool A. Discorso differente per i sudamericani, terzi nell’altro raggruppamento, anche se hanno distrutto gli Stati Uniti in una gara che sapeva di spareggio. Questo, oltre al fatto che l’Argentina è riuscita a portare al tie-break una big del calibro del Brasile, lascia intendere che si tratterà comunque di una sfida molto accesa e particolarmente dura.
Zaytsev e compagni dovranno dimostrare tutto il loro valore, senza sottovalutare l’impegno. Secondo i bookmakers, difficilmente dovrebbe esserci un quarto set: basti guardare come il numero esatto di set (3) sia quotato su Planetwin a 2,76, mentre su Goldbet a 2,47 e su Unibet a 2,60.
L’ultima gara ha visto gli Azzurri asfaltare il Venezuela con un netto 3-0. Da segnalare il fatto che non abbiano partecipato alla gara giocatori del calibro di Giannelli e Zaytsev, un po’ acciaccati ma in recupero per l’importante sfida in programma martedì 3 agosto, alle ore 10 italiane. Come detto, il cammino dell’Italia è stato molto convincente finora. La classifica della Pool A ha visto gli uomini di Blengini raggiungere quota 11 punti. Le quattro vittorie sono state tutte larghe (unica più sofferta, quella col Canada, vinta per 3-2). Un altro successo schiacciante, un 3-0 ad esempio, pagherebbe 3,72 volte la posta su Planetwin365, mentre su Goldbet 3,30 e su Sisal 3,60.
L’Argentina di Mendez, invece, ha collezionato 8 punti nella Pool B: ha perso per 3-1 e 3-2 rispettivamente contro Russia e Brasile, per poi vincere contro Francia, Tunisia e Stati Uniti. Va detto, inoltre, che con i sudamericani c’è uno stretto legame: da sempre, infatti, l’Argentina è stata un vero e proprio punto di riferimento del volley italiano. Sono moltissimi gli argentini che hanno giocato in Italia o ancora militanti (lo stesso capitano Luciano De Cecco). Oltretutto, prima di volare in Giappone per le Olimpiadi, i team si sono già affrontati due volte in amichevole.
Come già anticipato, la vincente dovrà affrontare in semifinale una tra Polonia e Francia, in programma il 3 agosto alle 14,30 italiane. Dall’altra parte del tabellone, invece, si affronteranno Russia e Canada e Giappone-Brasile. Le semifinali si disputeranno giovedì 5 agosto mentre le finali sabato 7 agosto. Italia, quindi, favorita per la prossima sfida delle Olimpiadi e questo è facilmente riscontrabile anche dando un’occhiata alle quote dei bookmakers: la vittoria azzurra contro i sudamericani pagherebbe 1,43 volte la posta su Planetwin365, così come su Snai, mentre 1,38 volte la posta su Unibet.