I gialloblù non erano mai arrivati neanche in semifinale, per l’Inter sei successi, l’ultimo nel 2011, con Bardi in porta
Il Verona non era mai arrivato neppure in semifinale al Viareggio, eppure sabato ha battuto 2-1 la Fiorentina, grande favorita, e oggi alle 15 si giocherà la finale (diretta RaiSportSat), contro l’Inter, che ha battuto con un sonante 4-0 la Roma, che l’aveva eliminata dalla Coppa Italia neppure due mesi fa. Hanno vinto 6 volte la manifestazione i nerazzurri, l’ultima nel 2011, battendo proprio la Fiorentina, a Livorno, con Bardi in porta, Biraghi e Benedetti in difesa, e Crisetig a centrocampo: fu l’ultima finale lontano da Viareggio, oggi capiterà di nuovo, visto che per le cattive condizioni del campo si giocherà all’Arena Garibaldi di Pisa.
L’Inter non avrà Donkor e Puscas, che erano in lista ma sono rimasti a Milano con la prima squadra, ma ci sarà Federico Bonazzoli: è arrivato dopo la prima settimana, tra ottavi, quarti e semifinali è già a 4 gol (un rigore, contro i giallorossi). Se la dovrà vedere con Pierluigi Gollini, due presenze in A: è arrivato in semifinale senza prendere neanche un gol, lo ha battuto il viola Minelli, ma resta il miglior portiere della manifestazione. E in ottavi e semifinali è stato decisivo: doppio 0-0 e doppia qualificazione ai rigori, contro il Napoli ne ha parati tre. Ma servirebbe un pareggio, ipotesi data per improbabile: l’X paga 4.15, contro l’1.45 del successo dei nerazzurri di Stefano Vecchi, grandi favoriti per la vittoria finale.