Ieri vittoria di Van Avermaet, oggi Sagan ci riprova ma occhio a Purito
Dopo la vittoria di ieri del belga Greg Van Avermaet (Bmc) a Rodez, il Tour de France manda in scena oggi la quattordicesima tappa: 178 km con partenza da Rodez e arrivo a Mende.
Frazione dall’inizio movimentato, con un gpm di quarta categoria, e un finale movimentato. Si tornerà a salire con il seconda categoria della Cote de Sauveterre (9 km al 6 percento di pendenza media), seguito dal quarta categoria della Cote de Chabrits (1,9 km al 5,9 percento), fino a chiudere sulla Cote de la Croix Neuve, che conduce all’aereoporto di Mende (3 km a una pendenza media del 10 percento), dopo la quale mancheranno al traguardo 1.500 metri in leggera discesa.
Nessuna novità in classifica generale, con il britannnico Chris Froome (Sky) sempre in maglia gialla e che ha sempre 2’52” di vantaggio sullo statunitense Tejay Van Garderen (Bmc), 3’09” sul colombiano Nairo Quintana (Movistar) e 3’58” sullo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar). Il britannico Geraint Thomas (Sky) è quinto a 4’03”, seguito dallo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) a 4’04”, dall’olandese Robert Gesink (Lotto) a 5’32”, dal francese Tony Gallopin (Lotto) a 7’32” e da Vincenzo Nibali (Astana), nono a 7’47”.
Sulla lavagna di PlanetWin365, due i favoriti in quota, Valverde e il connazionale Joaquim “Purito” Rodriguez (Katusha), vittorioso due giorni fa a Plateau de Beille e nella terza tappa sul muro di Huy, entrambi bancati a 5.00. Froome segue in quota a 13.00, l’irlandese Daniel Martin (Cannondale) a 17.00, finito già due volte secondo in questo Tour, a Cauterets (sui Pirenei) nell’undicesima tappa e a Mur de Bretagne nell’ottava, con Quintana e Contador a 21.00.