Tour de France: a Mur de Bretagne un arrivo pieno di incognite
Ieri vittoria in volata di Cavendish, oggi l’ottava tappa: insidie in vista per la maglia gialla Froome
Dopo la vittoria di ieri del britannico Mark Cavendish (Etixx) nella volata di Fougeres, il Tour de France manda in scena oggi l’ottava tappa: 181 km con partenza da Rennes e arrivo a Mur de Bretagne.
Una frazione per lunghi tratti piuttosto facile, fino al Col du Mont Bel-Air, circa a metà strada. Poi ancora pianura, fino all’imbocco della salita conclusiva verso la rocca alta di Mur de Bretagne: si tratta di 2 chilometri alla pendenza media del 6,9 percento, con la parte iniziale che presenta però punte oltre al 10 percento.
Dopo il ritiro del tedesco Tony Martin (Etixx), in seguito alle conseguenze della caduta di due giorni fa a Le Havre, e il passaggio della maglia gialla al britannico Chris Froome (Sky), in classifica generale al secondo posto a 11″ da ieri c’è lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff), grazie agli abbuoni. Terzo a 13″ lo statunitense Tejay Van Garderen (Bmc), poi a 26″ il francese Tony Gallopin (Lotto), a 28″ il belga Greg Van Avermaet (Bmc), a 34″ il colombiano Rigoberto Uran (Etixx), a 36″ lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff), a 52″ il ceco Zdenek Stybar (Etixx). Vincenzo Nibali (Astana) è dodicesimo a 1’38”, il colombiano Nairo Quintana (Movistar) sedicesimo a 1’56”.
Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria nella tappa di oggi è Sagan, bancato a 3.75 e seguito in quota dallo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) a 6.50, da Gallopin a 10.00 e dall’altro iberico Joaquin “Purito” Rodriguez (Katusha), già vittorioso nella terza tappa sul muro di Huy, a 11.00.