Ieri vittoria di Rodriguez nell’ultima sui Pirenei, Froome sempre in giallo
Dopo la vittoria di ieri dello spagnolo Joaquim “Purito” Rodriguez (Katusha) a Plateu-de-Beille, nell’ultima frazione del trittico sui Pirenei, il Tour de France manda in scena oggi la tredicesima tappa: 198,5 km con partenza da Muret e arrivo a Rodez.
Dopo i tre arrivi in salita, non sarà quella di oggi una frazione semplice, con quasi 200 chilometri di continui saliscendi. Saranno tre i gpm ufficiali (due di quarta categoria e uno di terza categoria), ma a rendere imprevedibile la tappa saranno i continui strappi. Particolarmente movimentato il finale: ai -10 ancora una salitella a La Primaube, poi una lunga discesa che conduce ai 500 metri finali, tutti in salita piuttosto dura (pendenza al 10 percento).
In classifica generale, il britannico Chris Froome (Sky) è sempre in maglia gialla e sempre con 2’52” di vantaggio sullo statunitense Tejay Van Garderen (Bmc), 3’09” sul colombiano Nairo Quintana (Movistar) e 3’58” sullo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar). Il britannico Geraint Thomas (Sky) è quinto a 4’03”, seguito dallo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) a 4’04”, dall’olandese Robert Gesink (Lotto) a 5’32”, dal francese Tony Gallopin (Lotto) a 7’32” e da Vincenzo Nibali (Astana), risalito dall’undicesima alla nona posizione a 7’47”.
Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff), bancato a 4.50 e seguito in quota dal tedesco John Degenkolb (Giant) a 12.00, dal ceco Zdenek Stybar (Etixx) a 17.00 e dal belga Greg van Avermaet (Bmc) e dal danese Lars Bak (Lotto), entrambi a 21.00.