Planetwin365.news

Tour de France: con la crono di Utrecht scatta la corsa alla maglia gialla

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Tour de France: con la crono di Utrecht scatta la corsa alla maglia gialla

La Grande Boucle inziia in Olanda, Nibali campione uscente ultimo a partire

Scatta domani con la cronometro individuale individuale da 14 km di Utrecht (in Olanda), l’edizione numero 102 del Tour de France di ciclismo. Quella di domani sarà l’unica crono individuale prevista in questa edizione.

Si tratta di 13,8 km metri completamente pianeggianti, lungo i vialoni di Utrecht. Se l’altimetria non presenta difficoltà, la planimetria è invece complicata con oltre 30 curve, molte ad angolo retto, che costringeranno i corridori a rilanciare spesso l’andatura e a fare attenzione, considerando la difficoltà a maneggiare le bici da crono e le ruote lenticolari. I distacchi fra i big saranno comunque ridotti, considerando la distanza non eccessiva.

Vincenzo Nibali (Astana), il vincitore dell’ultima edizione, partirà ovviamente per ultimo (alle 17.17). I suoi grandi rivali verso il successo finale sono, sulla carta, il britannico Chris Froome (Sky), vincitore del 2013, lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff), reduce dal trionfo al Giro d’Italia, e il colombiano Nairo Quintana (Movistar).

Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria nella crono di domani è il tedesco Tony Martin (Etixx), bancato a 1.85 e seguito in quota dall’olandese Tom Dumoulin (Giant) e dallo svizzero Fabian Cancellara (Trek), bancati rispettivamente a 4.00 e a 9.00, con l’italiano Adriano Malori (Movistar) a 15.00.