Tour de France: Dennis in giallo, alla Utrecht-Zelande prima volata
L’australiano ieri ha vinto la crono di Utrecht, seconda tappa ancora in Olanda completamente pianeggiante
Con l’australiano Rohan Dennis (Bmc) in maglia gialla, il Tour de France di ciclismo presenta oggi la prima tappa in linea, con la seconda frazione Utrecht-Zelande di 166 km, ancora in Olanda. Tappa completamente pianeggiante, che si dovrebbe concludere con un arrico in volata.
La più grossa incognita della giornata potrebbe essere rappresentata dal vento: da metà tappa in poi (dopo il passaggio da Rotterdam) la corsa si svolgerà attraverso la miriade di isolotti che compongono la Zelanda, una zona marittima costantemente sferzata da un forte vento. L’arrivo, praticamente in mezzo al mare, si preannuncia spettacolare: le squadre dei velocisti dovranno lavorare parecchio per mantenere il gruppo compatto, così come quelle dei big, che vorranno evitare di ritrovarsi in mezzo al vento e con il rischio di vedere il gruppo spezzato in più tronconi.
Ieri Dennis nella crono aveva messo in fila tutti i grandi favoriti della vigilia. Il tedesco Tony Martin (Etixx) ha chiuso secondo a 5″, lo svizzero Fabian Cancellara (Trek) terzo a 6″, l’olandese Tom Dumoulin (Giant) quarto a 8″. Tra i grandi favoriti per la vittoria finale, il migliore è stato proprio Vincenzo Nibali (Astana), il vincitore dell’ultima edizione, che ha chiuso ventiduesimo a 43″. Nibali, ha così guadagnato su tutti quelli che sulla carta saranno i suoi rivali in classifica generale: 8″ sul britannico Chris Froome (Sky), 15″ sullo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) e 18″ sul colombiano Nairo Quintana (Movistar).
Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è il britannico Mark Cavendish, bancato a 2.10 contro il 5.50 del tedesco Andre Greipel e del norvegese Alexander Kristoff, con lo slovacco Peter Sagan e il francese Nacer Bohuanni a 12.00.