Tour de France: dopo la volata di Greipel ecco Gap, primo assaggio di Alpi
Sedicesima tappa con finale movimentato e adatto a qualche azione solitaria, Froome sempre in giallo
Dopo la vittoria di ieri del tedesco Andre Greipel (Lotto), alla terza volata vincente in questa edizione, il Tour de France manda in scena oggi la sedicesima tappa: 201 km con partenza da Bourg-de-Peage e arrivo a Gap.
Dopo una giornata tranquilla, quindi, si torna a salire: e il gruppo incrocia per la prima volta le Alpi. Dopo un centinaio di chilometri, il primo passo da affrontare sarà il Col de Cabre (9,1 km alla pendenza media del 4,6 percento), seguito da un altro lungo tratto tra discesa e falsopiano. Ai -25 ci si immette in nell’anello che porta per una prima volta sul traguardo di Gap. L’ultima difficoltà di giornata sarà rappresentata dal Col de Manse: 8,9 km a pendenze sempre fra il 5 e il 6 percento. Allo scollinamento mancheranno 12 chilometri al traguardo, tutti in discesa.
In classifica generale, in maglia gialla c’è sempre il britannico Chris Froome (Sky), con 3’10” di vantaggio sul colombiano Nairo Quintana (Movistar), 3’32” sullo statunitense Tejay Van Garderen (Bmc) e 4’02” sullo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar). L’altro iberico Alberto Contador (Tinkoff) è quinto a 4’23”, il britannico Geraint Thomas (Sky) sesto a 4’54”, l’olandese Robert Gesink (Lotto) settimo a 6’23”, Vincenzo Nibali (Astana) ottavo a 8’17”, il francese Tony Gallopin (Lotto) nono a 8’23” e l’olandese Bauke Mollema (Trek) decimo a 8’53”.
Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria di oggi è Valverde, bancato a 13.00 e seguito in quota da Nibali e dall’altro spagnolo Joaquim “Purito” Rodriguez (Katusha), già vittorioso sul Muro di Huy e a Plateau de Beille (sui Pirenei), entrambi bancati a 17.00.