Planetwin365.news

Tour de France: è il giorno della cronosquadre di Plumelec

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Tour de France: è il giorno della cronosquadre di Plumelec

Ieri a Mur-de-Bretagne vittoria del francese Vuillermoz, Nibali perde altri 10″

Dopo la vittoria di ieri del francese Alexis Vuillermoz (Ag2r) a Mur-de-Bretagne, il Tour de France manda in scena oggi la nona tappa: in programma la cronosquadre da 28 km con partenza da Vannes e arrivo a Plumelec.

Dopo la cronometro individuale di Utrecht con la quale si è aperta la Grande Boucle, sarà quella di oggi l’ultima prova contro il tempo di questa edizione. Una frazione dall’altimetria comunque insidiosa, con un susseguirsi di saliscendi che metteranno in crisi la compattezza delle squadre. L’ultimo tratto è il più difficile, con la Cote de Cadoudal: 1.700 metri al 6,2 percento di pendenza media, che terminano soltanto sul traguardo di Plumelec.

Nella tappa di ieri, dopo l’attacco vincente di Vuillermoz, con i big e la maglia gialla arrivati sul traguardo a 10″, si è fatto sorprendere in fondo al gruppo Vincenzo Nibali (Astana), che si è staccato e che ha passato il traguardo a 20″.

In classifica generale, quindi, al comando c’è sempre il britannico Chris Froome (Sky), con 11″ sullo slovacco Peter Sagan (Tinkoff) e 13″ sullo statunitense Tejay Van Garderen (Bmc). A 26″ c’è quindi il francese Tony Gallopin (Lotto), a 28″ il belga Greg Van Avermaet (Bmc), a 34″ sul colombiano Rigoberto Uran (Etixx) e a 36″ lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff), a 52″ il ceco Zdenek Stybar (Etixx). Nibali è dodicesimo a 1’48”, il colombiano Nairo Quintana (Movistar) sedicesimo a 1’56”.

Sulla lavagna di PlanetWin365, la primo favorita per la vittoria della cronosquadre è la Bmc di Van Garderen, bancata a 1.90 e seguita in quota dalla Movistar di Quintana e dalla Sky di Froome, entrambe bancate a 5.50, con l’Astana di Nibali a 8.00.