Planetwin365.news

Tour de France: fino a Le Havre con l’incognita vento, Greipel ci riprova

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Tour de France: fino a Le Havre con l’incognita vento, Greipel ci riprova

Ieri seconda volata vincente del tedesco, tante cadute e Martin sempre in giallo

Dopo la vittoria di ieri del tedesco Andre Greipel (Lotto) ad Amiens, la sua seconda volata vincente in questa edizione, oggi il Tour de France manda in scena la sesta tappa: 191,5 km con partenza da Abbeville e arrivo a Le Havre.

Nella tappa di ieri, condizionata da pioggia e vento e segnata a diverse cadute, che non hanno coinvolto i big, ma che hanno provocato il ritiro del velocista francese Nacer Bohuanni (Cofidis), Greipel si è imposto davanti allo slovacco Peter Sagan (Tinkoff), il britannico Mark Cavendish (Etixx) e il norvegese Alexander Kristoff (Katusha).

Come per la tappa di ieri, anche oggi, lungo la costa della Normandia, il meteo (sotto forma di pioggia o vento) rappresenterà una incognita e un pericolo. Ma se la frazione di ieri era completamente pianeggiante, quella di oggi prevede anche tre cote di quarta categoria: dopo la Cote de Dieppe e la Cote de Pourville-sur-Mer, racchiuse in pochi chilometri, il terzo e ultimo gpm sarà la Cote du Tilleul (1,6 km al 5,6 percento di pendenza media) ai -19 dal traguardo. Prima del traguardo ci sarà però da superare anche la Cote d’Ingouville (850 metri al 7 percento).

In classifica generale, il tedesco Tony Martin (Etixx) conserva la maglia gialla e 12″ di vantaggio sul britannico Chris Froome (Sky), 25″ sullo statunitense Tejay Van Garderen (Bmc), 38″ sul francese Tony Gallopin (Lotto), 39″ su Sagan, 40″ sul belga Greg Van Avermaet (Bmc), 46″ sul colombiano Rigoberto Uran (Etixx) e 48″ sullo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff). Vincenzo Nibali (Astana) è tredicesimo a 1’50”, il colombiano Nairo Quintana (Movistar) diciassettesimo a 2’08”.

Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria nella tappa di oggi è Sagan, bancato a 2.75 e seguito in quota dal tedesco John Degenkolb (Giant) a 5.50 e da Van Avermaet a 10.00.