Tour de France, Froome vince la 103ª edizione della Grande Boucle.
Come da tradizione la 21ª e ultima tappa del Tour de France sarà una passerella per tutti i corridori, e in particolar modo per Chris Froome, che arriverà sugli Champs-Elysees in Maglia Gialla per la terza volta in carriera.
La 20ª tappa si è conclusa con la prima vittoria spagnola in questo Tour, grazie al basco della Movistar, Jon Izaguirre, che dopo aver raggiunto la vetta del Col de Joux Plane, insieme a Pantano e Nibali, disegna una discesa perfetta sino al traguardo, staccando il colombiano di 19 secondi e l’azzurro di 42. Ottima la prova del siciliano in vista dell’imminente olimpiade. Crolla invece Fabio Aru, l’azzurro dell’Astana, compagno di squadra di Nibali, che era arrivato al Tour con grandi aspettative, chiude a +17minuti da Izaguirre, uscendo dalla top ten della classifica generale, e accumulando quasi 20minuti di distacco dalla maglia gialla. Possono esultare invece Chris Froome, e i suoi compagni di squadra del Team Sky, che hanno tagliato il traguardo a 4minuti e 18secondi dal basco della Movistar, ma con il sorriso in volto per aver portato il loro capitano al terzo successo al Tour, il secondo consecutivo. Faranno compagnia al britannico sul podio della generale Romain Bardet (+4’05”) e Nairo Quintana (+4’21”).
La tappa odierna sarà la numero ventuno di questo 103° Tour de France, lunga 113km, con partenza da Chantilly, e arrivo a Parigi sugli Champs-Elysees, uno dei traguardi più ambiti dai velocisti. Può festeggiare sugli Champs-Elysees anche il polacco della Tinkoff, Rafal Majka, che si è aggiudicato la Maglia a Pois (dedicata al leader della classifica degli scalatori), per la seconda volta in carriera, dopo quella vinta nel 2014. Favorito per la vittoria di tappa è Marcel Kittel, quotato a 2.15, mentre il quarto sigillo di Peter Sagan si trova a quota 9.
