Tour de France: il pavè ha regalato la maglia gialla a Martin, oggi tocca ai velocisti
In programma la quinta tappa: da Arras ad Amiens senza difficoltà, prevedibile arrivo in gruppo
Dopo la vittoria di ieri a Cambrai che ha regalato al tedesco Tony Martin (Etixx) anche la maglia gialla, nella frazione che sul pavè ricalcava il tracciato della Parigi-Roubaix, oggi il Tour de France di ciclismo manda in scena la quinta tappa: 189,5 km con partenza da Arras e arrivo ad Amiens.
Una frazione che, dopo le prime movimentatissime quattro, non presenta insidie e si propone come terreno ideale per i velocisti. Tappa che non prevede nemmeno una salitella, con l’unica difficoltà rappresentata dalla stretta curva a destra che immette sul rettilineo del traguardo.
Ieri, Martin ha trionfato piazzando l’azione decisiva a 3 chilometri dal traguardo. Nessuno gli ha risposto e così tutto il gruppo dei big è arrivato compatto alle sue spalle, a 3″. Gruppo nel quale si è evidenziata l’autorità con la quale il britannico Chris Froome (Sky), nonostante sia stato costretto a cedere la maglia gialla, ha controllato il resto dei rivali per la vittoria finale.
Nella nuova classifica generale, Martin ha 12″ di vantaggio su Froome, 25″ sullo statunitense Tejay Van Garderen (Bmc), 38″ sul francese Tony Gallopin (Lotto), 39″ sullo slovacco Peter Sagan (Tinkoff), 40″ sul belga Greg Van Avermaet (Bmc), 46″ sul colombiano Rigoberto Uran (Etixx) e 48″ sullo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff). Vincenzo Nibali (Astana) è tredicesimo a 1’50”, il colombiano Nairo Quintana (Movistar) diciassettesimo a 2’08”.
Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria nella tappa di oggi è il britannico Mark Cavendish (Sky), bancato a 2.30, e seguito in quota dal tedesco Andre Greipel (Lotto), bancato a 4.75, e dal norvegese Alexander Kristoff (Katusha), bancato a 6.50.