Tour de France, oggi la crono alpina. Froome sempre più in fuga
Breve la tappa odierna (17 km) ma ricca di asperità per la cronometro che contraddistingue la 18esima tappa. La Maglia Gialla Froome continua ad incrementare il suo distacco dagli inseguitori e spiana la strada verso Parigi
E’ da poco partita la cronometro che caratterizza la 18esima tappa del Tour de France edizione numero 103. Soli 17 km il percorso che divide Sallanches e Megeve ma la breve lunghezza della tappa non deve trarre in inganno perchè la gran parte della prova sarà in salita. Questa odierna è infatti la seconda di quattro giornate consecutive sulle Alpi, precisamente nell’Alta Savoia. I primi quattro chilometri saranno pianeggianti, mentre gli ultimi 2,5 km verso l’arrivo saranno in discesa. Nel mezzo ci saranno circa 10,5 km quasi completamente in salita, con il primo tratto a pendenza media al 9,4% e numerosi tratti in doppia cifra, con un susseguirsi di falsopiani e strappi. Una tappa breve ma decisamente complessa che chiamerà tutti i ciclisti al massimo sforzo: ci sarà però un grande assente a questa crono. Lo svizzero Fabian Cancellara si è ritirato ieri dall’ultimo Tour de France della sua carriera, che terminerà a fine stagione. Per ironia della sorte ha deciso di abbandonare la corsa proprio nella tratta che ha visto transitare la Grand Boucle nella sua nazione.
A tre giorni dall’arrivo a Parigi, la classifica generale vede una situazione ormai a senso unico. L’inglese Chris Froome sta dominando il Tour ed è sempre più in fuga, soprattutto dopo la gara di ieri in cui ha guadagnato preziosi secondi sui suoi inseguitori. In particolare, ha incrementato il distacco da Quintana – giunto a 28 secondi dalla Maglia Gialla – mentre Fabio Aru, sofferente per la fatica, è riuscito a risalire posizioni conquistando l’ottavo posto della generale. Solo Richie Porte, giunto al traguardo insieme a Froome, è riuscito a tenere testa all’incontrastato leader.