Tour de France: terza tappa sul muro di Huy, Nibali cerca riscatto
Ieri a Zelande vittoria in volata di Greipel e Cancellara in maglia gialla, l’italiano perde terreno
Dopo la vittoria di ieri del tedesco Andre Greipel (Lotto Soudal) a Zelande, il Tour de France si trasferisce oggi dall’Olanda al Belgio, con la terza tappa: 159,5 km con partenza da Anversa e arrivo sul muro di Huy, il finale della classica Freccia Vallone.
La frazione poco dopo la metà si trasformerà nella classica delle Ardenne, con in particolare quattro muri da superare: la Cote de Bohisseau (2,4 km di salita al 5,5 percento di pendenza media) ai -50, la Cote d’Ereffe (2,1 km al 5,1 percento) ai -16, la Cote de Cherave (1,3 km all’8,1 percento) ai -5 e infine il Mur de Huy. La leggendaria salita, che da sempre rappresenta il traguardo della Freccia Vallone, sarà per la prima volta sede di un arrivo del Tour: si tratta di soli 1.300 metri di salita, ma al 9,6 percento di pendenza media con punte del 19 percento. Chiaro che sull’ultimo muro davanti sarà lotta fra i pretendenti alla maglia gialla, senza dimenticare qualche specialista delle classiche del Nord.
Ieri nel primo sprint della corsa, Greipel ha piegato lo slovacco Peter Sagan (Tinfoff) e lo svizzero Fabian Cancellara (Trek), che ha conquistato però la maglia gialla. Lo svizzero guida la classifica generale con 3″ sul tedesco Tony Martin (Etixx), 6″ sull’olandese Tom Dumoulin (Etixx), 33″ su Sagan e 35″ sul britannico Geraint Thomas (Sky).
Il vento e una caduta, sempre ieri avevano provocato una frattura del gruppo: a rimetterci sono stati Vincenzo Nibali (Astana) e il colombiano Nairo Quintana (Movistar), arrivati sul traguardo a 1’27” dal gruppetto dei migliori. E così, nell’altra classifica, quella dei candidati alla vittoria finale, davanti a tutti c’è ora il britannico Chris Froome (Sky), decimo nella generale a 48″. Il britannico ha ora un vantaggio di 12″ sullo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff), 1’19” sul francese Thibaut Pinot (fdjeux), 1’21” su Nibali, 1’39” su Quintana.
Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria nella tappa di oggi è lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), vincitore proprio delle ultime due edizioni (e di quella del 2006) della Freccia Vallone, bancato a 2.40 e seguito in quota dal connazionale Joaquim Rodriguez (Kathusha), vincitore sul muro di Huy nel 2012, e dall’irlandese Daniel Martin (Cannondale), entrambi a 7.00.