Planetwin365.news

Tour de France: volatona verso Fougeres, maglia gialla Martin cade e si ritira

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Tour de France: volatona verso Fougeres, maglia gialla Martin cade e si ritira

Ieri a Le Havre vittoria di Stybar e caduta innescata dal tedesco, che ha riportato la frattura della clavicola

Dopo la vittoria di ieri del ceco Zdenek Stybar (Etixx) a Le Havre, in un finale di frazione segnato da una brutta caduta innescata dalla maglia gialla Tony Martin (Etixx), oggi il Tour de France manda in scena la settima tappa: 190,05 km con partenza da Livarot e arrivo a Fougeres.

Nella tappa di ieri, approfittando della caduta che ha spezzato a metà il gruppo, Stybar è riuscito a precedere nello sprint ristretto lo slovacco Peter Sagan (Tinkoff) e il francese Bryan Coquard (Europcar). Nella caduta coinvolti anche Vincenzo Nibali (Astana) e il colombiano Nairo Quintana (Movistar).Le conseguenze più gravi sono però quelle riportate proprio da Martin, che ha riportato la frattura della clavicola: è già volato ad Amburgo per operarsi. La maglia gialla oggi sarà indossata dal britannico Chris Froome (Sky).

La settima frazione condurrà la carovana dalla Normandia alla Bretagna. Dopo le insidie, vento e pioggia, delle ultime due tappe, il percorso di oggi sembra disegnata su misura per i velocisti: fra Livarot e Fougeres solo un gpm di quarta categoria dopo 12 chilometri, poi soltanto pianura. Qualche curva insidiosa movimenterà la presumibile volata a ranghi compatti.

In classifica generale, Martin aveva 12″ di vantaggio su Froome, 25″ sullo statunitense Tejay Van Garderen (Bmc), 38″ sul francese Tony Gallopin (Lotto), 39″ su Sagan, 40″ sul belga Greg Van Avermaet (Bmc), 46″ sul colombiano Rigoberto Uran (Etixx) e 48″ sullo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff). Nibali è tredicesimo a 1’50”, Quintana diciassettesimo a 2’08”.

Sulla lavagna di PlanetWin365, il primo favorito per la vittoria nella tappa di oggi è il tedesco Andre Greipel (Lotto), che ha già vinto le due volate di Zelande ed Amiens, bancato a 3.00 e seguito in quota dal britannico Mark Cavendish (Etixx) a 3.75, da Sagan a 4.75 e dal norvegese Alexander Kristoff (Katusha) a 8.00.