Chievo-Verona a pranzo, alle 15 c’è Cesena-Sassuolo, alle 18 Empoli-Fiorentina. Il Napoli va a Parma, Sampdoria in casa dell’Udinese
Nella 35ª giornata di Serie A sono in programma ben tre derby: Chievo-Hellas Verona alle 12:30, Cesena-Sassuolo alle 15 e Empoli-Fiorentina alle 18. Ma il clou è il posticipo serale Lazio-Inter. Negli ultimi cinque derby di Verona in Serie A si è imposto tre volte il Chievo e due l’Hellas. La squadra di Maran è specializzata in 0-0: questo risultato è capitato ben 26 volte da quando gli scaligeri sono nella massima serie (dal 2001/02). PlanetWin quota il segno X a 3,26. Il Verona è in emergenza: mancano gli squalificati Sala, Greco e Marquez, infortunato Ionita, Gomez e Hallfredsson sono in dubbio. Mandorlini dovrebbe puntare su Nico Lopez in attacco con Toni e Jankovic. Difesa inedita con Pisano, Moras, Rodriguez e Agostini davanti al rientrante Rafael tra i pali. Nel Chievo hanno recuperato Dainelli e Hetemaj. Frey non ce la fa, in difesa a destra giocherà Schelotto. In attacco confermata la coppia Meggiorini-Paloschi.
Un derby che capita meno spesso è Cesena-Sassuolo: è solo la seconda volta in Serie A che si incrociano. Nell’unico precedente tra queste due squadre, nella gara d’andata di questo campionato, il risultato è stato un pareggio per 1-1. Considerando anche la Serie B, i romagnoli non hanno mai battuto gli emiliani. La squadra di Di Carlo non trova il successo in Serie A da nove turni e la B non è più solo uno spettro, anche se non c’è ancora l’artimetica. Se l’Atalanta dovesse battere il Palermo in Sicilia, non basterebbe nemmeno una vittoria al Cesena per salvarsi. Di Carlo se la giocherà con Defrel e Rodriguez in attacco e Brienza trequartista. Di Francesco ritrova dopo un mese sia Gazzola che Vrsaljko. Torna anche Cannavaro che ha scontato la squalifica. Non è a disposizione Brighi, fermato da Tosel, perciò si rivedrà Taider dal 1′. In avanti solito ballottaggio tra Zaza e Floccari.
Empoli-Fiorentina è il terzo derby in programma oggi. Sono 15 i precedenti tra queste due squadre in Serie A: sette i successi dei viola contro i soli due dell’Empoli, che non vince dal settembre del 1997. Ma la squadra di Sarri è imbattuta in casa da sei partite. Non è un buon momento, invece, per la formazione di Montella, che ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro trasferte di campionato e viene dal ko europeo con il Siviglia. Nell’Empoli è squalificato Mario Rui, davanti dovrebbe essere ancora Pucciarelli ad affiancare Maccarone. Montella dovrebbe dare spazio a Diamanti, Gilardino e Ilicic: un po’ di turnover in vista del ritorno delle semifinali d’Europa League, dove servirebbe però un miracolo per cambiare le sorti della Fiorentina.
Il Napoli va a Parma con in testa il Dnipro, dopo l’1-1 interno che mette in bilico la qualificazione alla finale. Benitez dovrebbe attuare un ampio turnover con Henrique al posto di Maggio e Koulibaly centrale al fianco di Albiol. Gargano e Gabbiadini dovrebbero essere titolari, davanti c’è il solito ballottaggio tra Insigne e Mertens. Zapata farà rifiatare Higuain. Gli emiliani hanno vinto le ultime tre gare casalinghe, tutte per 1-0. PlanetWin quota l’1 a 9,37 però, mentre il successo del Napoli è in lavagna a 1,36. La Sampdoria va a Udine per provare a mantenere il sesto posto.
Tra le avversarie pronte ad approfittare di un passo falso dei blucerchiati c’è l’Inter (-2), che deve però affrontare all’Olimpico la Lazio terza in classifica. Pioli deve fare ancora a meno di De Vrij, che però ha recuperato e andrà almeno in panchina: al suo posto Ciani. In regia torna Biglia, accanto a Parolo. Candreva, Mauri e Felipe Anderson agiranno alle spalle di Klose. Mancini potrebbe rilanciare il giovane Gnoukouri dal 1′, dietro potrebbe tornare titolare Santon, mentre Ranocchia è in dubbio a causa di un affaticamento muscolare. Icardi e Palacio giocheranno con Hernanes alle loro spalle. La vittoria dei biancocelesti è quotata a 1,86.