Comunque vada sarà un successo. Matteo Berrettini ha eguagliato Corrado Barazzutti dopo 42 anni e si appresta a vivere la sua notte (italiana) d’oro a Flushing Meadows. Il 23enne ha centrato per la prima volta in semifinale in torneo Slam, mostrando partita dopo partita una crescita e una convinzione costanti. Contro Monfils (numero 13 del mondo) ha lottato punto su punto, giocandosi ben sei match point e tradendo quell’emozione di chi sa di avere già scritto una pagina fondamentale della storia. Un duello estenuante, durato quasi 4 ore, ma in cui ha meritato di entrare tra i migliori quattro del Major. Già a Wimbledon, il tennista romano aveva mostrato chiaramente le sue qualità, centrando gli ottavi di finale. Dovrà però recuperare subito le energie perchè lo attende un incontro inedito da far tremare le gambe.
Nel passo che lo separa dalla fine troverà però l’ostacolo peggiore, il numero 2 del mondo Rafael Nadal, il grande favorito per la vittoria degli Us Open. Dopo aver messo in bacheca un nuovo trofeo del Roland Garros, il maiorchino punta a mettere le mani per la quarta volta sull’ultimo Slam stagionale. Il tabellone e la sorte sono stati finora dalla sua parte, eliminando gli avversari più temibili come Djokovic e Federer, rispettivamente fuori per infortunio e grazie a Dimitrov. Il 33enne ha eliminato senza sconti ai quarti l’argentino Schwartzman e ha ammesso di guardare con reverenziale rispetto al nostro tennista.
I bookie non danno però fiducia ad un nuovo colpaccio di Berrettini: quote intorno alla soglia di 8,50 da Planetwin365 e Goldbet, addirittura pagato 10 volte da Snai. Ovviamente Nadal è pienamente supportato: quota migliore per giocare sulla sua vittoria da Planetwin365 e Goldbet (1,07). Per quanto dimostrato sinora e se riuscirà a ritrovare le dovute forze, il romano classe 1996 potrebbe dare del filo da torcere al mancino. Per questo ipotizziamo l’1-3, opzione quotata a 4,10 da Planetwin365, a 4,00 da Snai e a 3,75 da Goldbet .