US Open uomini, chiudono i quarti Nishikori-Murray e Del Potro-Wawrinka
Dopo la semifinale olimpica Nishikori e Murray si ritrovano di fronte sul cemento di Flushing Meadows. Del Potro e Wawrinka si contendono un posto nelle Final Four degli Us Open
Dopo il pass per le semifinali degli Us Open strappato da Novak Djokovic, nuovamente avanti per l’ennesimo infortunio capitato al suo avversario Tsonga, e da Gael Monfils nell’aggueritissimo derby francese con Pouille, oggi si chiuderà il quadro maschile dei quarti di finale. Sul cemento americano di Flushing Meadows alle 19.30 italiane si troveranno di fronte per la nona volta Andy Murray e Kei Nishikori. Il numero 2 del mondo guida con sette incontri vinti il bilancio dei precedenti, di cui il più recente il mese scorso nella semifinale delle Olimpiadi di Rio. Sarà difficile per il giapponese provare a frenare l’impetuosa cavalcata dello scozzese, che appare come il giocatore più in forma del momento grazie alla serie di successi inanellati in pochi mesi. Anche in quest’ultimo torneo dello Slam, Murray non ha particolarmente faticato ad eccezione della prova di cuore di Paolo Lorenzi. Anche il settimo giocatore del ranking ha mostrato ottimo stato mentale e una condizione fisica in ripresa, ma difficilmente potrà contrastare il campione olimpico. La quota sulla sua vittoria è offerta infatti a 5.55 contro quella di Murray a 1.15. La vittoria di Murray in tre set è quotata a 2.00, in quattro parziali a 3,70.
Sempre sul campo dell’Arthur Ashe Stadium alle 2.30 Juan Martin Del Potro e Stan Wawrinka si troveranno l’uno di fronte all’altro dopo il recente confronto di Wimbledon, in cui trionfò l’argentino. Nel turno precedente Del Potro ha avuto la meglio sull’infortunato Thiem, giungendo ai quarti di finale del torneo dello Slam che conquistò nel 2009. Una partecipazione a fasi alterne per lo svizzero, che ha rischiato di uscire agli ottavi contro Daniel Evans. Un match sicuramente più aperto rispetto al precedente, nel quale Del Potro sembra avere dalla sua il favore dei pronostici con la quota di 1.62. Ma Wawrinka vincente viene offerto a 2.31 indice che l’incontro rimane sostanziamente possibile di ogni scenario. Per quanto riguarda il tabellone femminile, si conclude ai quarti di finale l’avventura di Roberta Vinci che è stata battuta in due set da Angelique Kerber.
