Sabato in Polonia le semifinali, Yamamay contro le padrone di casa del Chemik
Sarà la sfida fra Yamamay Busto Arsizio e le polacche del Chemik Police ad aprire sabato pomeriggio (ore 15) le Final-4 della Cev Champions League femminile di volley, ospitate alla Azoty Arena di Stettino (12mila spettarori).
Sul fronte della formazione, buone notizie per la squadra di Carlo Parisi, che avrà tutte le ragazze a disposizione, comprese Valentina Rania, assente sabato nella sfida a Il Bisonte Firenze nell’ultima giornata di regular season di Serie A1 e ristabilita dall’influenza, Valentina Diouf e Giulia Pisani, uscite anzitempo dal campo ma già regolarmente al lavoro. Così come Parisi, anche coach Giuseppe Cuccarini schiererà con ogni probabilità il suo miglior sestetto, composto dalla palleggiatrice serba Maja Ognjenovic (ex Jesi e Modena) in diagonale con la connazionale Ana Bjelica (190cm), con le polacche Malgorzata Glinka (36enne evergreen ex Novara) e Anna Werblinska in banda, al centro la serba Stefana Veljkovic (ex Novara e Villa Cortese) e la polacca Agnieszka Bednarek e con Mariola Zenik libero.
Se le polacche erano qualificate di diritto alle Final-4 in quanto paese organizzatore, la Yamamay ha superato l’ultimo scoglio dei playoff piegando con un doppio 3-0 la Dinamo Mosca. Alle 18 si giocherà invece l’altra semifinale, il derby turco fra VakifBank ed Eczacibasi Vitra, entrambe di Istanbul. Domenica sono in programma le finali: alle 15 quella per il terzo posto, alle 18 quella per il primo. Nella finale dello scorso anno a trionfare furono le russe della Dinamo Kazan proprio contro il Vakif, che aveva vinto a sua volta la Champions l’anno prima e nel 2011. L’ultimo trionfo italiano (di sei consecutivi) è datato 2010, quando a Bergamo riuscì la doppietta, portando a 7 i trionfi in totale.
Sulla lavagna di PlanetWin365, favori del pronostico contro Busto, bancata a 2.73 contro l’1.40 del Chemik, mentre nell’altro match il Vakifbank è a 1.50 contro il 2.42 dell’Eczacibasi.